Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giorno dei defunti, a San Michele orario continuato

Fonte: L'Unione Sarda
31 ottobre 2013


La commemorazione
 

Vedi la foto
Ufficialmente il giorno per il saluto nei cimiteri è sabato, ma già da ieri in tanti si sono recati nei campisanti della città per ricordare i propri cari.
Proprio in occasione delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, l'amministrazione comunale ha reso noto gli orari di apertura dei cimiteri del capoluogo, che rimarranno in vigore fino al prossimo 3 novembre: a San Michele, senza dubbio il più frequentato della città, ci sarà l'orario continuato dalle 8 alle 17,30. Il cimitero monumentale di Bonaria, invece, rimarrà a disposizione dei cittadini dalle 8 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30. Stesso orario per la struttura di Pirri. Nello stesso periodo, tra l'altro, non saranno validi i pass-auto per l'accesso al cimitero di San Michele, all'interno del quale, così come nel camposanto di Bonaria, sarà attivo il servizio di trasporto interno gratuito.
TOUR DELLA FEDE All'insegna del culto dei morti c'è anche il tour della fede, che sbarca in città per riscoprire e per tramandare le ricorrenze religiose e le gesta dei cittadini che riposano nei suoi campisanti.
Va proprio in questa direzione l'iniziativa in programma domani nel colle di Bonaria e sabato a Tuvixeddu per divulgare e illustrare, strada facendo, la storia antica della città, anche attraverso le sue necropoli, le cripte, i cimiteri quali elementi di fede e di ricordo dei cittadini che costruirono e vissero a Cagliari.
La prima passeggiata culturale di questo doppio evento, ideato dalle associazioni Amici di Sardegna e Sardegna sotterranea (con l'ausilio del gruppo Cavità Cagliaritane) prevede per domani mattina, dalle 9,30, un tragitto che dal sagrato della basilica di Bonaria farà tappa nella storia della necropoli romana, quale città dei morti, scavata nel colle che gli aragonesi scelsero per dominare il capoluogo. Dopo l'illustrazione di storie, aneddoti e leggende legate alla Madonna di Bonaria, si farà tappa nel cimitero monumentale che vide il passaggio di grandi personaggi come Gaetano Cima e Giovanni Spano.
Il giorno dopo, 2 novembre, si terrà a partire dalle 15,30 un tour guidato nell'area funeraria di Tuvixeddu, per completare il doppio evento nella storia dei morti della città. Appuntamento in piazza Trento, di fronte al liceo Siotto. Info sul sito www.sardegnasotterranea.org.