Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari pronta per il trekking urbano

Fonte: web SardegnaOggi.it
29 ottobre 2013

Costume  
    
..martedì, 29 ottobre 2013.

“Cagliari tra passato e futuro, percorsi di trekking urbano”: la città si apre a una nuova proposta di turismo sostenibile. Giovedì 31 ottobre sarà possibile scoprire il capoluogo attraverso 12 circuiti cittadini nell'ambito della X giornata nazionale. L’evento vedrà la partecipazione di altre 32 città italiane che ospiteranno percorsi per vivere e scoprire i luoghi meno conosciuti e i monumenti più nascosti della città d'arte italiane.

CAGLIARI - 12 percorsi, 10 in più rispetto al 2012, per quella che viene presentata come una nuova proposta di turismo sostenibile attraverso tragitti a piedi, passeggiate lente che toccano i monumenti d’arte, punti panoramici, itinerari gastronomici.

"Una manifestazione per far conoscere quei luoghi dove passiamo tutti i giorni ma a cui non prestiamo attenzione" ha dichiarato l'assessore comunale al turismo, Barbara Argiolas, "una iniziativa in linea con le altre che l'amministrazione comunale sta portando avanti nell’ambito del turismo".

Le fa eco il presidente della Commissione Attività produttive e turismo, Raimondo Perra: “Un modo per far scoprire la città ai tanti cagliaritani che ancora non la conoscono, ma soprattutto una iniziativa che punta a far sviluppare la città grazie al turismo ”.

Grazie all’associazione Nordic Fitness Italiana I visitatori potranno scoprire gratuitamente le bellezze del parco di Molentargius partendo alle 10 dal Palazzo Sali Scelti. Chi resterà in città, potrà scoprire i 4 quartieri storici attraverso una visita guidata proposta dalla Assoguide Cagliari, partendo da Porta Cristina alle 11, alle 17 e alle 18. Stesso punto di partenza, e stesso orario, per l’itinerario proposto da L’isola che vorrei: un tour alla riscoperta del cuore di Cagliari e una occasione per conoscerne a fondo la storia attraverso leggende, aneddoti e racconti.

Un'occasione per socializzare riscoprendo il gusto dei prodotti tradizionali è lo spirito che anima il percorso “Girogustando” dell'Associazione Eureka Enterprise. Un itinerario di 2,2 km che si snoda attraverso Castello coniugando una visita della Cagliari storica alla degustazione dei prodotti tradizionali. Partenza a partire dalle 19 dai Giardini Pubblici (ingresso via Regina Elena), mentre la degustazione avverrà presso l’Antica Enoteca Cagliaritana. Prezzo della visita, che si potrà svolgere anche in sardo campidanese, 16 euro.

Eleonora Vacca