Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Percorsi urbani per scoprire la città

Fonte: L'Unione Sarda
29 ottobre 2013

Presentata la seconda edizione di “Cagliari: tra passato e futuro”: escursioni guidate ed enogastronomia

 

Giovedì sino a mezzanotte 12 itinerari per visitare ogni angolo del capoluogo

Centri storici, parchi, colli e gallerie da scoprire o riscoprire, passo dopo passo, in escursioni guidate all'insegna della storia, del paesaggio e dell'enogastronomia. Per osservare e conoscere, con l'attenzione che spesso sfugge nel tran tran quotidiano, scorci e aneddoti dell'identità cagliaritana.
Torna per il secondo anno consecutivo “Cagliari: tra passato e futuro, percorsi di trekking urbano”. L'iniziativa prevista per giovedì dal mattino presto fino a mezzanotte (decima edizione a livello nazionale) è stata presentata ieri al Palazzo Civico dall'assessore al Turismo Barbara Argiolas, dal presidente della commissione Turismo Raimondo Perra e dalle dieci associazioni partecipanti. Attraverso dodici tour con difficoltà di percorrenza medio-bassa, sarà possibile visitare gratuitamente o quasi (la media del costo è di 4 euro) tutti gli angoli della città.
Assoguide Cagliari, Culture Sardinia Tour, Sardegna Alternattiva e L'Isola che Vorrei Trip Sardinia condurranno i partecipanti fra i lastricati degli antichi quartieri impregnati di storie e leggende di personaggi illustri ma anche popolari; Sardegna 360 Gradi mostrerà l'integrazione degli ambienti naturali di Monte Claro, Tuvumannu e Buoncammino con l'urbanizzazione intorno nel “Trekking dei tre colli”; il Gruppo d'Intervento Giuridico porterà i visitatori sulla Sella del Diavolo fra natura e archeologia; l'ASD. Scuola Nordic Fitness Cagliari presenterà un percorso coi bastoncini della disciplina al Parco di Molentargius; il Centro Servizi Cultura Anfiteatro proporrà invece un tour lungo gallerie e cavità sotterranee per raccontare l'ingegno umano e le capacità di adattamento in epoca romana e nel secolo scorso. Eureka Enterprise, infine, presenterà “Girogustando”, un percorso attorno a Castello alla scoperta del quartiere e dell'enogastronomia locale. Le visite guidate si svolgeranno, oltre che in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco, anche in sardo campidanese. «Il Trekking Urbano è in linea con altre iniziative di turismo sostenibile che l'amministrazione sta portando avanti» ha spiegato Argiolas. Il costo dell'iniziativa? Trecento euro.
Michela Seu