Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Semafori guasti in città, negli incroci è l'anarchia

Fonte: L'Unione Sarda
7 maggio 2008

Viabilità. L'appalto per la manutenzione è scaduto
Semafori guasti in città, negli incroci è l'anarchia

L'assegnazione del servizio alla nuova ditta avverrà entro dieci giorni. Intanto l'amministrazione comunale interverrà per risolvere i casi più pericolosi come quelli di via Dante e via della Pineta.
Semafori lampeggianti o spenti. In una parola, guasti. Senza l'odiato "rosso-arancione-verde" numerosi incroci in questi ultimi giorni si sono trasformati in pericolose trappole per gli automobilisti cagliaritani. La causa? Nessun fantomatico attacco informatico o inspiegabile black out: manca semplicemente chi deve riparare i guasti e sostituire le lampadine.
L'APPALTO Qualche settimana fa la ditta che si occupava della manutenzione dei semafori, la Elettroedile di Salerno, ha terminato il suo lavoro di un anno, come da contratto con l'amministrazione comunale. Il nuovo bando per l'appalto del servizio (da 700 mila euro) è quasi giunto al termine: manca soltanto l'assegnazione definitiva alla nuova società vincitrice, la Coop signal di Borgorose (Rieti), che dovrebbe avvenire entro dieci giorni.
I PERICOLI Così da una settimana in molti incroci cittadini regna l'anarchia. I problemi maggiori si registrano nelle strade più trafficate: è il caso dell'incrocio tra via Dante e via Salaris, e di quello tra via della Pineta e via Cambosu. Disagi anche nella zona di viale Ciusa e in via dell'Abbazia. «Riceviamo numerose segnalazioni di semafori lampeggianti o di alcuni impianti spenti», confermano dalla polizia municipale. Gli agenti non possono fare molto se non girare le segnalazioni all'ufficio Viabilità e traffico del Comune. «Possiamo soltanto lanciare l'appello agli automobilisti perché siano ancora più prudenti quando arrivano a un incrocio con il semaforo guasto o spento», aggiungono dalla centrale di via Crespellani.
IL COMUNE Il problema è già all'esame degli uffici competenti. «Le situazioni più urgenti», spiega il dirigente del servizio Viabilità e traffico, Sergio Murgia, «saranno sistemate entro due giorni. Abbiamo ancora qualche spicciolo dall'avanzo di amministrazione e abbiamo chiesto alla ditta di Salerno di effettuare alcuni interventi, soprattutto in via della Pineta e in via Dante». Poi saranno gli stessi operai del Comune a rimettere in funzione gli altri semafori lampeggianti o a sostituire le lampade fulminate. «Tra una decina di giorni», conclude Murgia, «tutto tornerà alla normalità con l'aggiudicazione definitiva del servizio all'azienda che ha vinto la gara d'appalto».
MATTEO VERCELLI