Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Premio Alziator: alle Saline cerimonia finale

Fonte: L'Unione Sarda
29 ottobre 2013

Stasera alle 20 a Cagliari

 

Si chiude stasera alle 20 al teatro delle Saline, a Cagliari, la settima edizione del premio letterario Francesco Alziator, intitolato alla memoria dello studioso e scrittore cagliaritano. La serata sarà presentata dalla giornalista Rosanna Cancellieri che avrà ospiti Anthony Muroni, direttore dell'Unione Sarda, la scrittrice croata Natasa Dragnic, in uscita nel 2014 con un libro su Cagliari nel progetto editoriale del T-hotel, e Paolo Crepet, lo psichiatra-scrittore. A leggere i passi dei brani vincitori un altro ospite illustre, l'attore Corrado Tedeschi. I passaggi musicali della serata saranno affidati ai chitarristi Luigi Puddu e Simone Onnis. Parteciperà alla serata la cantante bolotanese Maria Giovanna Cherchi che proporrà il “Babbu Nostru”, preghiera eseguita in onore di Papa Francesco in occasione della recente visita a Cagliari.
I lavori pervenuti sono stati esaminati dalla giuria presieduta da Francesco Cesare Casula e composta da Stefania De Michele, Paolo Fadda, Roberto Petretto, Susy Ronchi, Antonello Zanda e Giulio Zasso, che assegnerà il montepremi di 15 mila euro con un primo premio di 5 mila euro per ciascuna sezione in concorso.
Ecco titoli e nomi dei candidati.
Sezione Narrativa: “Il senso dell'elefante” di Marco Missiroli, casa editrice Guanda; “La piramide del caffè” di Nicola Lecca, casa editrice Mondadori; “Le donne di Balthus” di Valentina Neri, casa editrice Arkadia.
Sezione Saggistica: “Talassemie” di Stefano Canali, Ets edizioni; “Se questi sono gli uomini” di Riccardo Iacona, casa editrice Chiarelettere; “Il secondo bene” di Flavio Ermini casa, editrice Moretti e Vitali.
Sezione Speciale: “L'arco e la farfalla” di Mohammed Al Chaari, Fazi editore; “L'esteta radicale” di Fouad Laroui, casa editrice Del Vecchio; “Tauroetica” di Fernando Savater, casa editrice Laterza.
Il premio è promosso dalla fondazione Alziator presieduta da Nereide Rudas con il contributo di Cristiana Alziator.