Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Sel e Sinistra a Zedda: abbandonato il verde delle case popolari

Fonte: web Castedduonline.it
28 ottobre 2013


L'ordine del giorno di Marisa Depau ed Enrico Lobina: strade, marciapiedi e piazza trascurate in una gestione del verde discutibile


Autore: Federica Lai il 25/10/2013 12:59


 


Aree verdi delle case popolari abbandonate a sé stesse. Si tratta di zone definite “ibride”, che, non risultando né di competenza del Verde pubblico, né del Patrimonio, non vengono curate, rendendo le periferie ancora più degradate e ghettizzate. Il caso finisce in Consiglio comunale con un ordine del giorno presentato dalla consigliera di Sel, Marisa Depau, e sostenuto da Enrico Lobina, Federazione della Sinistra. 

“Il grande patrimonio immobiliare comunale di edilizia popolare – si legge nel testo dell’ordine del giorno - è stato abbandonato a sé stesso, con fondi sempre più esigui e quartieri degradati strutturalmente e culturalmente: palazzine, spazi comuni, strade, marciapiedi e piazze trascurati, con pochi o nulli presidi sociali. Queste aree, che si trovano in stato di degrado e incuria, non risultano ad oggi di competenza di nessuno”. Quello che nell’ordine del giorno viene chiesto è che della cura di questi spazi se ne prenda carico l’assessorato al Verde pubblico, in modo da “favorire l’utilizzo e il godimento da parte delle cittadine e i cittadini”.