Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Weekend alla scoperta di Pirri;: tra mostre e case del vino

Fonte: web SardegnaOggi.it
28 ottobre 2013

Week end alla scoperta di Pirri: il 26 e il 27 la città si anima con "Su Portali-Passeggiata d'autunno tra le Pirri", "case del vino" e "Correre per Pirri". Due iniziative complementari, all'insegna dello sport e dell'enogastronomia, accomunate da un unico fine: aprire anche questa parte di Cagliari al turismo.

CAGLIARI  - "Una iniziativa fortemente voluta dalla municipalità di Pirri con l'obiettivo di valorizzare le specificità del territorio, considerato, non più di un secolo fa, il maggior centro vinicolo della Sardegna" ha dichiarato Luisella Ghiani, presidente della municipalità, "Un modo per portare turismo anche qui".

8 sono le case campidanesi unite dal filo conduttore della cultura del vino che saran visitabili dalle 16 alle 20 di sabato e dalle 9.30 alle 20 di domenica. Casa Locci in via Grimaldi, Casa Siddi Grippi in via Balilla, Casa Angioni in via Curtatone, Casa Ceccaroni in via Riva Villasanta, Casa Mulas in via Toti, Casa Aru in via Argiolas, Casa Scioni in via Balilla e Casa Puddu in via Dei Doria.

"8 case piene di contenuti" ha dichiarato Andrea Scioni, presidente dell'associazione Su Portali, "in cui verranno allestite mostre di pittura, arte orafa, legno intagliato con il duplice obiettivo di allietare i turisti con la degustazione dei vini e sensibilizzare le persone al riconoscimento del valore del territorio pirrese".

Oltre alla passeggiata, domenica i visitatori potranno partecipare alla mini maratona "Correre per Pirri", una "manifestazione promozionale non compentitiva di corsa su strada, la prima che come Ups organizziamo qui" ha sottolineato Ignazio Congiu, presidente della Ups. Partenza alle 9.30 dalla Vetreria in un percorso che si snoderà attraverso il centro storico, lambendo le 8 case aperte al pubblico.