Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I colori dell'arte dalla parte della cardiologia

Fonte: L'Unione Sarda
11 dicembre 2008

Appuntamenti Artisti sardi in Municipio



Gli artisti cagliaritani si uniscono per una manifestazione di solidarietà a favore dell'associazione Onlus Cor Sanus presieduta dal cardiochirurgo Valentino Martelli. Una trentina di pittori e scultori esporrà da sabato a domenica 21 nei saloni del sottopiano del palazzo municipale di via Roma. L'iniziativa, con la collaborazione dell'assessorato alla cultura del Comune, è promossa dall'associazione I Colori dell'arte. Inaugurazione sabato alle 18,30 con il sindaco Emilio Floris e l'assessore Giorgio Pellegrini, visite dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Tra i tanti artisti espongono Antonello Pillitu, Enrico Ruffi, Gianni Frigo, lo scultore Sergio Caccia, Rosanna Lonis e Lina Mannu. Il ricavato della mostra verrà devoluto per l'acquisto di attrezzature cardiologiche.
ACROSS Gente comune di passaggio, bloccata in atteggiamenti apparentemente casuali tra il caos della metropoli e l'intimità dei propri pensieri. Sono individui talvolta assorti, altre immersi nella pressante vita quotidiana. Sono le opere che fanno parte della produzione ultima di Gavino Ganau che si misura con le potenzialità del colore. In mostra da domani alle 18 al Laboratorio 168 di Cagliari (via Mameli 168) con la curatela di Roberta Vanali, sette tele di medio e grande formato, associate a una selezione recente, e in parte inedita, di opere in bianco e nero. Fino al 23 dal lunedì al sabato dalle ore 18 alle ore 20. Dal 23 al 30 solo per appuntamento. Telefono 3386439548.
CAGLIARI CLASSICO Aprirà i battenti stasera alle 17.30 nel Liceo Artistico di piazza Dettori, Cagliari Classico , la rassegna dedicata agli strumenti musicali della tradizione e agli artigiani che li producono. Nell'edizione di quest'anno: Carmelo Martinez, Olmedo, costruttore di violini e viole, Marco Carreras, Cagliari, con un clavicembalo, la liuteria medievale di Marco Casiraghi dalla provincia di Lecco. E ancora, gli organetti diatonici di Domenico Ciantra da Ghilarza. Chitarre e altri strumenti a corda con Oscar Quiroz di Oristano e Gerolamo Scarpin di Sassari. Grazie alla collaborazione tra Dietro le Quinte, associazione ideatrice e curatrice di Cagliari Classico e Clair de Lune, che organizza l'omaggio a Gianni Mancini, liutaio prematuramente scomparso, una corposa presenza di costruttori di chitarre classiche, tra cui Gianni Locci. E le chitarre di Rinaldo Vacca, Oristano, Francesco Chelo, Sassari, Livio Lorenzatti, Assemini, Riccardo Moni, Alghero. La rassegna proporrà anche gli strumenti musicali della tradizione sarda curata da Sergio Balia (Oristano). Un viaggio tra suoni e culture differenti verrà suggerito dagli strumenti dell'argentino Carlos Santamaria.
ISTORIA MEA Tre artiste, Marilena Motzo, Emma Castaldi e “Alice”, per una mostra, S'Istoria mea , che si inaugura domani alle 18.30 alla Bacheca di via dei Pisani 1, Cagliari. Aperta fino al 22, proporrà (tutti i giorni dalle 18.30 alle 20.30) una variegata serie di opere e arredi, frutto di un'operazione di recupero e di trasformazione. La creatività artigianale, al servizio di antichi tessuti, carte colorate, porcellane e legni, per comporre una Istoria che appartiene a tutti. Dove l'aggettivo MEA, è l'acronimo delle tre artiste ma anche la cifra dell'intimità.

11/12/2008