Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Congresso Anci, per ogni consigliere 180 euro al giorno

Fonte: L'Unione Sarda
24 ottobre 2013


CONSIGLIO. Delegazione a Firenze
 

Vedi la foto
Sono partiti quasi tutti ieri, con un volo Ryanair. La delegazione del Municipio al congresso nazionale dell'Anci, a Firenze, è nutrita e variegata: sono undici i consiglieri che assisteranno - e in alcuni casi interverranno - nell'assemblea dei Comuni d'Italia. Ma non ci saranno solo loro. Da Palazzo Bacaredda arriveranno anche il sindaco Massimo Zedda, il direttore generale Cristina Mancini e il segretario generale Renzo Serra. Nessuno voleva perdersi i lavori della trentesima assemblea annuale, intitolata “Il Paese siamo noi. Diamo fiducia ai Comuni per ridare fiducia ai cittadini. Le nostre proposte”.
Il congresso, inaugurato ieri dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, finirà domani. I costi del viaggio saranno rimborsati dal Comune, che attingerà dai fondi destinati alle missioni. Nei giorni scorsi tutti (tranne Zedda) hanno presentato le previsioni di spesa. Si va dai 963 euro di Cristina Mancini ai 447 di Renzo Serra. In mezzo, tutti i consiglieri, che hanno preventivato rimborsi tra i 400 e i 700 euro. C'è chi rimarrà tutti i giorni dell'assemblea, chi si tratterrà solo un giorno. Ecco il perché delle differenze. I consiglieri hanno a disposizione circa 180 euro al giorno per vitto e alloggio. Il Municipio pagherà anche l'iscrizione (100 euro) al congresso.
Ma, sia a causa della sensibile riduzione dei fondi a disposizione, sia per un dichiarato «senso di responsabilità», i rappresentanti di Palazzo Bacaredda hanno cercato di risparmiare. Oltre al volo low cost, tutti hanno optato per il trasferimento in autobus da Pisa a Firenze. Qui - giurano - si sposteranno utilizzando prevalentemente i mezzi pubblici. Per il Pd ci saranno Fabrizio Rodin, Francesco Ballero, Maurizio Chessa e Claudio Cugusi (autosospeso dal gruppo consiliare). Poi ancora: Sergio Mascia (Sel), Filippo Petrucci (Meglio di prima non ci basta), Mondo Perra (Psi). Anche l'opposizione sarà a Firenze, guidata dal vicepresidente regionale dell'Anci Anselmo Piras (Pdl): all'assemblea parteciperanno a pure Aurelio Lai (Ancora per Cagliari), Antonello Floris (Centro giovani) e Stefano Schirru (Pdl). Sarà l'occasione per confrontarsi con i colleghi degli altri Comuni e per partecipare a riunioni politiche convocate a Firenze in questi giorni.
Michele Ruffi