Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Ambulanti e parcheggiatori abusivi, a Cagliari il Pdl chiede tolleranza zero

Fonte: web SardegnaOggi.it
23 ottobre 2013

Stop al commercio abusivo, all'uso di minori per chiedere l'elemosina e ai parcheggiatori abusivi. In due parole tolleranza zero: è la linea del Pdl a Cagliari che promuove una raccolta firme tra i cittadini e presenta tre mozioni in Consiglio comunale: "Facciamo rispettare la legge".

CAGLIARI - A due giorni dall'episodio che a San Michele ha visto protagonista, suo malgrado, un automobilista minacciato (questa è l'accusa) da un parcheggiatore abusivo extracomunitario il quale non avrebbe ricevuto l'obolo del posto auto, il tema dei posteggiatori a Cagliari si fa politico e arriva in Consiglio comunale. Dall'opposizione il Pdl predica la linea dura e presenta tre mozioni per chiedere tolleranza zero contro la richiesta di soldi non autorizzata per il parcheggio, l'utilizzo di minori che chiedono l'elemosina e la vendita di merci contraffatte da parte di ambulanti nelle vie del centro.

In sintesi all'amministrazione comunale si chiede  di  reprimere i fenomeni con l'intervento della polizia municipale e nel caso in cui siano coinvolti i minori con quello degli assistenti sociali, inoltre a informare la Prefettura e costituirsi parte civili negli eventuali processi penali. "Vogliamo ricordare l'esistenza delle norme vigenti che l'amministrazione comunale deve far rispettare - afferma il capogruppo Pdl, Giuseppe Farris - sono necessarie misure d'intervento per chiedere al sindaco di far valere il ruolo istituzionale del Comune davanti al Prefetto e rendere operativo il tavolo provinciale per la sicurezza pubblica. Non si tratta di razzismo ma non è pensabile - prosegue - che chiediamo il rispetto delle leggi ai nostri concittadini e non lo chiediamo a chi non lo è".

Secondo Maurizio Porcelli "fatti del genere denotano la politica fallimentare del centrosinistra, le nuove generazioni soprattutto tra i senegalesi stanno creando difficoltà di integrazione". Secondo il consigliere d'opposizione "devono essere tutelati anche i commercianti, soprattutto nel centro città, che devono fare i conti con gli ambulanti abusivi".  Per Stefano Schirru "in un momento in cui si chiedono sacrifici ai cittadini bisogna intervenire contro episodi di illegalità altrimenti la situazione non sarà più gestibile". Da lunedì il Pdl, appoggiato dal coordinamento cittadino di Fratelli d'Italia e dalla Destra, avvierà una raccolta firme tra i cagliaritani per chiedere appoggio alle tre mozioni.