Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Città “intelligenti” Cagliari 47ª

Fonte: L'Unione Sarda
23 ottobre 2013


La ricerca
 

Non è tra le città più «intelligenti» d'Italia, ma è prima tra quelle del sud. Cagliari si qualifica al 47° posto (su 103 Comuni capoluogo) nello Smart city exhibition, lo studio realizzato dal Forum della pubblica amministrazione che analizza 100 indicatori utili a descrivere la situazione delle città in sei diverse dimensioni: economia, ambiente, mobilità, governance, qualità della vita e capitale sociale. Nel rapporto, giunto alla seconda edizione, si conferma ancora una volta il distacco tra le città del nord e quelle del sud.
La classifica è capeggiata da Trento e Bologna seguite da Milano, Ravenna, Parma, Padova, Firenze, Reggio Emilia, Torino e Venezia. In questa graduatoria Cagliari si posiziona al primo posto tra le città del Sud, ma è solo 47 esima se la classifica si riferisce a tutti i capoluoghi di provincia italiani (103 nella vecchia ripartizione), perdendo 4 posizioni rispetto al 2012. Gli altri capoluoghi storici della Sardegna stanno anche più in basso: Sassari è 75esima (in salita di 3 posizioni), Nuoro 91esima (ne perde una rispetto al 2012) e Oristano 93esima (96 esima un anno fa).
Analizzando le singole dimensioni, Cagliari raggiunge la posizione più alta in graduatoria nella categoria mobilità: 27°, anche se un anno fa aveva una posizione decisamente più vantaggiosa: 19esima. Per trovare le altre città capoluogo sarde bisogna arrivare fino alla posizione 85 di Sassari. Oristano è 97° e Nuoro è nel 100esimo gradino.