Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari presa d'assalto dai turisti spagnoli:"E i servizi dove sono?"

Fonte: web Castedduonline.it
21 ottobre 2013


Crociere in pieno ottobre, 1500 turisti spagnoli incantati oggi dal Poetto e dal panorama della città: "Ma non abbiamo trovato neppure un bagno pubblico"


Autore: Federica Lai il 19/10/2013 14:23


 


Centro storico, Giardini pubblici e Poetto presi d’assalto dai 1500 turisti spagnoli, arrivati oggi al porto di  Cagliari a bordo della Grand Celebration della Ibero Cruceros. Tutti in giro per la città, chi in bus, chi in calesse. Ma soprattutto molti i turisti fai da tè che dal porto si dirigono a piedi verso il centro storico, armati di guida della città e macchina fotografica. Una bella giornata e negozi aperti, unica nota dolente la mancanza di servizi. “Non ci sono bagni pubblici – dicono alcuni di loro – dopo due ore di pullman e camminate siamo costretti ad entrare in un bar per poter usufruire di una toilette”.

La città viene definita dai turisti spagnoli “pulita, panoramica e poco cara, con molti monumenti e musei da visitare, ma mancano i servizi”. “I crocieristi - sottolinea Piergiorgio Massidda, ad oggi ancora a capo dell’Autorità portuale – sono sempre più attratti da questo angolo di Mediterraneo. Bisogna lavorare per dare a chi arriva in città servizi di livello superiore, anche in vista dell’hom port”. Altri arrivi di crocieristi sono previsti per i prossimi giorni, e per tutto il mese di novembre, mentre è a rischio il calendario per il 2014 vista la situazione di incertezza che il porto sta vivendo da circa un mese. Il Consiglio di Stato ha infatti sancito la revoca di Massidda, a giorni dovrebbe arrivare la comunicazione ufficiale da parte del Ministero dei Trasporti, che poi procederà alla nomina di un commissario.