Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Festa del Cuoco domani e dopo all'ex Vetreria

Fonte: L'Unione Sarda
18 ottobre 2013

PIRRI. Ottava edizione

 

La Festa del Cuoco torna a casa. Dopo la fortunata parentesi di un anno fa in piazza L'Unione Sarda (oltre 5000 presenze), la rassegna dedicata ai buongustai promossa dall'associazione Cuochi Sud Sardegna e dall'Unione Cuochi in collaborazione con Sinergia femminile, ritorna nella sue sede naturale, l'ex Vetreria di Pirri.
Nell'8° edizione gli organizzatori puntano a confermare e possibilmente migliorare il record del 2012. Per centrare l'obiettivo sono state introdotte diverse novità, a cominciare dalla partecipazione di Coldiretti che fornirà gli ingredienti per le pietanze da proporre in degustazione nell'ambito del progetto Campagna Amica. Per la cittadinanza l'appuntamento è duplice: sabato dalle 18 alle 22 e domenica dalle 10 alle 22. In programma, oltre ai tradizionali assaggi nel parco della Vetreria, anche musica, canti, balli, mostre e moda per raccogliere fondi destinati all'acquisto di un ecografo per l'ospedale oncologico Businco.
Significativo il patrocinio della Municipalità. «Per noi è un onore e un piacere aderire all'evento», afferma la presidente del parlamentino pirrese, Luisella Ghiani, «sono convinta che, nonostante la crisi, la risposta sarà ancora una volta notevole». «Gli chef saranno 30», annuncia Antonello Pintus, presidente dei Cuochi del Sud Sardegna, «il piatto forte sarà il “magrone”, la scrofa in umido con le olive di Gonnos e i capperi selargini».
«La novità sarà il fritto di mare», sottolinea Efisio Perra di Coldiretti. Non mancheranno le sculture di frutta e i dolci dell'associazione Lady Chef. «Confermatissima», ricorda Anna Maria Massetti, «la lotteria di beneficenza di Sinergia Femminile, associazione nata per sostenere e promuovere la diagnosi e la cura del tumore del seno». Lo slogan sarà “Beneficenza, gusto e divertimento”. (p.l.)