Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Cagliari, triste non poterti amare»

Fonte: L'Unione Sarda
11 ottobre 2013

Soltanto il vicino ritorno al Sant'Elia mitiga l'amarezza per l'incredibile odissea della squadra
 

La stagione del tifoso senza la sua squadra del cuore
Vedi tutte le 2 foto
Toccare il Diavolo fa scattare l'inferno. Il Milan protesta contro la squalifica di San Siro e la norma che porta alla chiusura dello stadio per i cori ingiuriosi dei suoi ultras. A Cagliari siamo avanti, perché qua lo stadio è chiuso da tempo, prima il Sant'Elia, poi Is Arenas. Ora si va verso un ritorno a casa, mentre il tifoso cerca di capire qualcosa di questo infinito tourbillon. «Ma col Catania si gioca a Cagliari?», il tifoso Nanni Spanu si trasforma da intervistato in intervistatore. «Sempre presente, in Tribuna o Distinti. E a Is Arenas avevo il mio posto in Curva Sud. Il Cagliari mi manca, perché per tutti i tifosi lo stadio è un appuntamento fisso della domenica, quasi un rito». E il Cagliari manca anche a chi sta lontano, come Antonello Erbì , che a Chiusa di Pesio, in Piemonte, attende Massimo Cellino per l'inaugurazione di un Cagliari Club dedicato al papà del presidente, Ercole: «Anche per noi emigrati è una sofferenza. E ci manca organizzare dei viaggi a Cagliari per qualche gara importante, perché è un'occasione per tornare nella nostra terra. Noi non sappiamo di chi siano le responsabilità, speriamo solo di poter rivedere il Cagliari al Sant'Elia».
Altro frequentatore dello stadio è Franco Udella , ex campione di boxe, ora presidente del Comitato regionale, ma da sempre appassionato di calcio: «È un'assenza che fa male e per la squadra è difficile giocare senza il proprio pubblico. Trieste è una sede troppo lontana e costosa per i nostri tifosi». Ora però si riaprono le porte del Sant'Elia: «E ci sarò anche io. Mi piace andare allo stadio, potrei usare la tessera Coni per stare nella Tribuna dei vips , ma preferisco stare con i miei amici, in altri settori, per poter gridare con loro da vero tifoso». Tifa per il ritorno a casa anche Sandra Mura , avvocato: «Ho l'abbonamento al Sant'Elia da oltre 30 anni. È stato triste non poter seguire il Cagliari in casa. Noi tifosi non capiamo tutto questo tourbillon. Sappiamo solo che tornare a vedere le partite dal vivo farebbe sparire tutte le polemiche di questi anni».
Chiusura con un altro tifoso d'eccezione, Jacopo Cullin , reduce dal grande successo con L'Arbitro , film targato Sardegna e ambientato nel mondo del pallone. Cullin non nasconde la sua passione per il calcio e il Cagliari: «Lo stadio manca a noi tifosi e ai giocatori. Come attore, per me giocare in casa vuol dire recitare in un teatro di Cagliari. Tutta un'altra cosa rispetto a quando recito fuori. Ma se la platea è vuota, come accade ai giocatori del Cagliari a Trieste, più che una partita sembra un allenamento». Cullin si rimette pantaloncini e maglietta e torna a essere il bomber Matzutzi: «Lui è abituato a poco pubblico, si troverebbe bene anche a Trieste, per lui l'importante è segnare. Ma il giorno della finale va sotto la curva a salutare i tifosi, fondamentali». Matzutzi ripassa la palla a Cullin: «Da tifoso sono andato in tutti i settori, Distinti, Curva e Tribuna laterale. Sono una volta, per caso, in quella centrale. Mi manca il rito domenicale della partita, per il tifoso vero la partita è quella allo stadio. Ora torneremo al Sant'Elia e io, che sono un sognatore, sogno uno stadio nuovo. Sì, sempre il Sant'Elia, perché è quella la casa del Cagliari».
Alberto Masu