Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

A Cagliari l'ottava giornata dello sport paralimpico

Fonte: web SardegnaOggi.it
10 ottobre 2013

Milano, Modena, Città di Castello, Palermo e Cagliari. Sarà il capoluogo sardo una delle cinque città che hanno scelto di ospitare per giovedì 10 ottobre l'ottava giornata nazionale dello sport paralimpico.


CAGLIARI - La kermesse si svolgerà giovedì 10 ottobre contemporaneamente in cinque città italiane(a Cagliari in piazza Giovanni XXIII dalle 9 e 30). L'ottava edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, la manifestazione sportiva organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e da Enel Cuore Onlus, con il supporto della Fondazione Italiana Paralimpica e il patrocinio di Unicef.

Durante la giornata gli studenti avranno la possibilità di conoscere e praticare le discipline paralimpiche in un momento di integrazione senza competizione. Molte le attività sportive presenti: atletica leggera, basket e minibasket in carrozzina, pallacanestro per disabili mentali, tennis e tennis-tavolo, adaptive rowing, hockey, scherma, tiro con l'arco, torball, bocce, tiro a segno, tiro con l'arco, calcio a cinque.

La Giornata Paralimpica ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alle discipline atletiche, a conferma che lo sport è portatore di valori quali l'inclusione e l'integrazione. Nello sport ognuno può esprimere la propria attitudine, talento e abilità senza distinzioni, perché la disciplina sportiva è per tutti.

“Siamo lieti di ospitare una manifestazione di questo tipo – ha commentato l'assessore alle Politiche Sociali, Susanna Orrù – perché abbinano alla perfezione sport e inclusione. Riuscire a stimolare chi non ha la possibilità di fare dello sport in maniera “tradizionale” e fornirgli l'occasione di sfidare se stessi nella ricerca del proprio limite, è senza dubbio un nobile intento. Lo sport fa sognare tutti ed è giusto che a tutti venga data l'occasione per farlo”.