Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Fiaba day, sabato il tour all'orto botanico e nel golfo degli Angeli

Fonte: web Castedduonline.it
10 ottobre 2013


"Muovere il cambiamento" per dimostrare che siamo tutti uguali:un sabato speciale a Cagliari con la manifestazione presentata alla Capitaneria di porto


Autore: Alice Strano il 09/10/2013 15:50


 


Si svolgerà a Cagliari sabato 12 ottobre l’11esima edizione del FIABA DAY. La campagna di sensibilizzazione denominata “Muovere il cambiamento” ha come finalità far capire che siamo tutti uguali e ciò che viene fatto a vantaggio delle categorie più deboli non dovrebbe essere un evento eccezionale ma la normalità. 

“L’obiettivo della manifestazione non è fare in modo che le persone si ricordino nei giorni successivi” ha dichiarato Vincenzo Di Marco, Comandante della capitaneria di porto di Cagliari. “Il vero volontariato è il giorno dopo la manifestazione e quello dopo ancora”. 

“Si dovrebbe fare in modo che la manifestazione non sia un obiettivo, ma un inizio” afferma il Vicesindaco Paola Piras. Come singoli le differenze dovrebbero essere valutate allo stesso modo, capendo che ogni persona è una risorsa e la società deve essere una convivenza fra le diversità. “Il cambiamento deve essere sì strutturale, ma anche e soprattutto mentale”. 

Il programma della manifestazione prevede la visita all’Orto botanico alle 9 ed il tour nel Golfo degli Angeli in motovedetta alle ore 11.  I due scenari sono stati scelti come simboli dell’uguaglianza (in mare nessuno è avvantaggiato) e della diversità (la natura è composta da più colori, come per formare un arcobaleno). 

Il FIABA DAY è stato organizzato dall’Associazione Fiaba in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Cagliari, la Croce Rossa, gli Special Olympics, gli Amici della Bicicletta e la Capitaneria Di Porto – Guardia Costiera.