Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Vela, a Cagliari gli europei di Hobie Cat

Fonte: web SardegnaOggi.it
9 ottobre 2013

Dall'11 al 19 ottobre Cagliari ospiterà la 39a edizione dei Campionati Europei Hobie Cat 16. La manifestazione, che verrà ufficialmente inaugurata venerdì alle 18, è stata presentata questa mattina nella sede del circolo organizzatore, il Windsurfing Club Cagliari, a Marina Piccola.

CAGLIARI - Un appuntamento consolidato, ogni dieci anni, quello tra la Classe Hobie Cat e il capoluogo sardo: come ha ricordato il presidente Efisio Pintor, erano stati affidati con successo al Windsurfing Club Cagliari anche gli Europei del 1994 e del 2004: "L'apprezzamento della Classe europea per il campo di regata del Poetto, per l'accoglienza sempre ricevuta a Cagliari e per le capacità organizzative del nostro circolo hanno creato un solido legame, contribuendo a far crescere la flotta sarda Hobie Cat, ormai la più numerosa in Italia".

Il vicepresidente Maurizio Nese ha spiegato che "quest'anno il Windsurfing Club Cagliari si è battuto non solo per riportare l'Europeo in Sardegna ma soprattutto per convincere l'Ehca (la Classe Europea Hobie Cat) a spostare l'evento da luglio a ottobre. Per noi era una scelta di buonsenso: impensabile l'occupazione della prima fermata al Poetto con una flotta di un centinaio di catamarani, per una decina di giorni consecutivi, a luglio. Ma è stata anche una precisa strategia, d'intesa con gli Enti pubblici - Regione Sardegna e Comune di Cagliari in prima fila - che ci sostengono: diamo il nostro contributo per allungare la stagione turistica e promuovere la città come sede ideale per la vela in autunno e in inverno".

La gara. I primi equipaggi sono sbarcati in città: le iscrizioni, che saranno chiuse venerdì sera, per ora registrano 76 equipaggi, in rappresenza di 10 paesi. Oltre ai 37 gruppi italiani, di cui 26 sardi, la parte da leone viene fatta dai tedeschi, con 13 rappresentanti, e dai cugini d’oltralpe., 9 esponenti. Non mancano all’appello nemmeno equipaggi d’oltreoceano: 2 australiani, 2 venezuelani e 1 da Hong Kong. Gli otto giorni di regate, disposte in base alle condizioni del del vento tra la quarta fermata e l'ospedale Marino, comprendono il Campionato Youth dal 12 al 15 ottobre; il Campionato Master, il 12 e il 13; negli stessi giorni si svolgerà anche l’EHCA Open Spi Cup, le qualificazioni Open il 14-15 ottobre mentre le finali Open si svolgeranno dal 16 al 19. Nessun titolo Hobie Cat femminile: quest'anno gli equipaggi iscritti erano pochi e hanno scelto di prepararsi per l'Open passando al Masters o alla Spi Cup.