Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Viale Marconi? Metteremo un semaforo a comando»

Fonte: La Nuova Sardegna
9 dicembre 2008

SABATO, 06 DICEMBRE 2008

Pagina 1 - Cagliari

L’assessore Onorato spiega i nuovi interventi del Comune per decongestionare il traffico senza pericoli per gli studenti

CAGLIARI. Traffico in viale Marconi, termina il periodo del semaforo (quasi) sempre verde (in direzione di Cagliari) all’incrocio con via Calamattia. «L’esperimento è stato fatto durante l’estate - spiega Maurizio Onorato, assessore comunale al Traffico - poi c’è stata la protesta sia dei commercianti di viale Marconi, che dell’istituto scolastico che si trova in via Calamattia. Proteste che restano ancora per il “verde lungo” che c’è adesso». Per Onorato sono soprattutto le questioni legate agli studenti quelle che lo preoccupano maggiormente. «Per questo stiamo pensando - continua - anche ad altre soluzioni soprattutto perchè il bus coi ragazzi che arrivano dall’hinterland, si ferma nel lato della strada opposto alla scuola. Un’ipotesi potrebbe essere quella di realizzare un ponte sopraelevato, tipo quello che già si trova in viale Marconi. Un’altra è quella di inserire un semaforo a comando. Scelta, questa, più conveniente dal punto di vista della spesa».
Da circa un anno e mezzo il Comune sta cercando di risolvere, o alleviare, il congestionamento del traffico in viale Marconi per il flusso che arriva da Quartu, Quartucciu, Selargius, Monserrato e altri paesi dell’hinterland. La via è percorsa ogni giorno da circa 75-80mila auto: la più trafficata del capoluogo sardo e, probabilmente, della Sardegna. E il flusso d’auto è particolarmente elevato nelle ore di puta (dalle 7,30 alle 9,30). «Il problema - ricorda Maurizio Onorato, assessore comunale al Traffico - era come intervenire per cercare di diminuire l’intasamento. E la scelta era caduta sul “verde lungo”».
Ma i problemi «sollevati sono gravi in quanto mettono in pericolo l’incolumità degli studenti dell’istituto - spiega l’assessore Onorato - da qui la necessità di individuare altre modalità per risolvere il problema».
Con un volume di traffico complessivo di quasi ottantamila vetture il problema-traffico non è semplice da risolvere. Un primo passo è stato fatto (da quattro anni) con l’apertura della strada, parallela a viale Marconi e adiacente al canale di Terramaini, che da via Galvani conduce sino al crocevia di Is Pontis Paris e che si può raggiungere anche dall’asse mediano. Strada che, dall’incrocio con via Calamattia, è a senso unico verso Quartu. In questo modo una parte del traffico auto in uscita è stato smaltito. Ma il problema centrale è rappresentato dal traffico in entrata nelle ore di punta, da qui i continui correttivi. (r.p.)