Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

La notte dei ricercatori, a Cagliari i musei rimangono aperti

Fonte: web SardegnaOggi.it
27 settembre 2013

A Cagliari "la notte dei ricercatori". Venerdì 27 settembre apertura serale dei musei universitari e comunali. In città visite guidate e gratuite dalle 19 alle 22,30, a Nuoro incontri con docenti e ricercatori dei due atenei sardi.

CAGLIARI - Accogliendo l’invito del Comune di Nuoro, l’Università di Cagliari, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura del Comune di Cagliari, si apre alla manifestazione “La notte dei ricercatori 2013”, promossa dalla Comunità Europea nell’ambito dell’evento “Researchers Night” per favorire la divulgazione della scienza e l’attenzione sull’importanza del lavoro dei ricercatori. L’iniziativa si svolge ogni anno in oltre 300 città di 35 Paesi europei con programmi volutamente accattivanti e spettacolari, rivolti a persone di tutte le età, per stimolare la curiosità verso il mondo della scienza in rapporto alla vita di tutti i giorni.

Nell’occasione i Musei dell’Ateneo cagliaritano saranno aperti gratuitamente nella sera di venerdì 27 settembre 2013, dalle 19 alle ore 22,30. In programma visite guidate a collezioni e laboratori per far conoscere i loro tesori più preziosi e interessanti dimostrazioni scientifiche.

Ecco l’elenco dei musei che aderiscono all’evento europeo e nazionale: Museo delle cere anatomiche di Clemente Susini Cittadella dei Musei, p.zza Arsenale 1; Museo sardo di Antropologia ed Etnografia Cittadella universitaria di Monserrato; Museo sardo di Paleontologia e Geologia D. Lovisato - via Trentino 51; Museo di Mineralogia L. De Pruner - via Trentino 51; Collezioni archeologiche Evan Gorga - Cittadella dei Musei, p.zza Arsenale 1; Collezioni litiche preistoriche - Cittadella Musei, p.zza Arsenale 1; Museo Herbarium CAG - viale S. Ignazio 13; Museo di Fisica di Sardegna - Cittadella universitaria di Monserrato; Collezione Luigi Piloni - via Università 38;

Il capoluogo sardo aderisce alla manifestazione con l’apertura serale al pubblico, sempre dalle ore 19 alle 22,30, dei seguenti edifici e centri museali civici: Palazzo di Città - Piazza Palazzo; Galleria Comunale d’Arte - Giardini pubblici;Museo d’Arte Siamese "Stefano Cardu" - Cittadella dei Musei, p.zza Arsenale 1.

Nella mattina del 27 settembre il Comune di Nuoro promuove “Aspettando… la Notte dei Ricercatori”, con incontri di orientamento e dibattiti in istituti superiori della città, dove interverranno docenti e ricercatori universitari degli Atenei di Cagliari e Sassari. Nella serata sono in programma miniconferenze e conversazioni scientifiche a tema, rivolte ad un pubblico eterogeneo di non esperti, che si terranno nell’ex-Mercato Civico di Piazza Mameli, in cui saranno allestiti stand con esposizioni di ricerche e piccole esperienze di laboratorio. L’evento - organizzato dagli assessorati alla Programmazione e politiche europee, all’Università e pubblica istruzione, alla Cultura, sport e turismo - sarà integrato da momenti di svago e di incontro informale anche a carattere culturale e musicale.