Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giovedì sopralluogo per vedere qual è lo stato del cantiere

Fonte: L'Unione Sarda
24 settembre 2013


«I lavori procedono rapidamente»
 

Vedi la foto
Forse giovedì si conoscerà già il finale della telenovela. Ma la commissione comunale Lavori pubblici sarà comunque al Sant'Elia, per vedere da vicino i risultati dei lavori iniziati ormai da settimane.
L'appuntamento è previsto per le 9 del mattino: in programma c'è anche «l'audizione del dirigente Mario Mossa», che farà il punto sullo stato del cantiere.
Il sopralluogo, inizialmente previsto per la scorsa settimana, è posticipato «per non essere di intralcio agli operai e rendere possibile l'apertura dello stadio», racconta il presidente della commissione Lavori pubblici Maurizio Chessa (Pd). «Il nostro obiettivo è di non far perdere neanche una mattina di lavoro alle società impegnate nella ristrutturazione dell'impianto. Ecco perché gli uffici del Comune si sono accordati con il direttore dei lavori e il responsabile della sicurezza».
Gli interventi di competenza del Municipio sono iniziati la scorsa settimana, dopo il via libera al progetto da parte del Coni e l'approvazione definitiva della Giunta comunale. L'organo consiliare controllerà l'avanzamento del cantiere, fondamentale per la riapertura dello stadio. L'aula aveva dato il via libera alla convenzione con i rossoblù all'inizio di agosto, quando secondo i programmi doveva essere già in ferie. Il Consiglio approvò le linee guida che poi il dirigente del Servizio sport avrebbe dovuto seguire per mettere nero su bianco le condizioni del contratto col Cagliari. Ma in realtà il documento, concordato con i vertici rossoblù, era già pronto.
Una vera e propria corsa contro il tempo quella per aprire lo stadio Sant'Elia il prima possibile, tanto che addirittura, come ha precisato il presidente della commissione Lavori Pubblici, l'obiettivo è fare in modo che gli operai non vengano disturbati e portino avanti i lavori senza alcun impedimento.
La settimana scorsa il Coni aveva comunicato al Municipio il parere favorevole al progetto di ristrutturazione dello storico impianto dei rossoblù. Subito dopo, nel giro di poche ore, il sindaco Massimo Zedda aveva convocato la Giunta cittadina per approvare definitivamente il documento e completare la procedura con l'affidamento dei lavori di competenza dell'amministrazione comunale.
Ieri la comunicazione della necessità di nuovi «approfondimenti formali e sostanziali» della commissione comunale di vigilanza, che rischia di far sfumare la possibilità di vedere i rossoblù contro l'Inter al Sant'Elia. (m.r.)