Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il «benvenuto» della Cancellieri

Fonte: L'Unione Sarda
23 settembre 2013


Pontefice accolto dal ministro a Elmas
 

Ancora 24 ore e sarà il grande giorno che Cagliari e la Sardegna aspettano da mesi. Domani mattina alle 8,15 Papa Francesco atterrerà all'aeroporto militare di Elmas. Venti minuti prima, a bordo di un altro velivolo, sbarcherà il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, che accoglierà il Pontefice in rappresentanza del Governo.
Assieme al ministro, ad attendere all'aeroporto il Santo Padre ci saranno il presidente della Regione Ugo Cappellacci, il sindaco del capoluogo Massimo Zedda e quello di Elmas, Valter Piscedda, oltre che l'arcivescovo monsignor Arrigo Miglio, l'ambasciatore italiano presso la Santa Sede Francesco Maria Greco, monsignor Adriano Bernardini (Nunzio apostolico in Italia), il prefetto di Cagliari Alessio Giuffrida, il commissario straordinario per la Provincia di Cagliari Pietro Cadau e il comandante dell'aeroporto, il tenente colonnello Gianmarco Solinas.
Salvo “fuori programma”, dopo la discesa del Pontefice dalla scaletta dell'aereo spazio ai saluti alle autorità e alla benedizione di coloro che avranno l'autorizzazione per accedere al piazzale di volo, quindi il Papa salirà a bordo di una Fiat 500L e si dirigerà verso il largo Carlo Felice, dove è in programma il primo incontro della giornata: quello con il mondo del lavoro.
Le misure di sicurezza intorno all'aeroporto saranno strettissime fin dall'alba, ma non ci saranno disagi per chi dovrà partire o atterrare a Elmas, fa sapere la Sogaer, la società di gestione dell'aeroporto “Mario Mameli”. Non sono previsti voli in arrivo né in partenza in concomitanza con l'aereo che porterà a Cagliari il Pontefice, dunque il traffico sarà regolare. L'unica raccomandazione è per coloro che partiranno con un volo tra le 7,30 e le 8,45: «È preferibile arrivare in aeroporto con largo anticipo», fa sapere la Sogaer, «altrimenti si corre il rischio di trovare le vie di accesso allo scalo bloccate, in attesa della partenza del corteo che porterà il Papa in città». (ma. mad.)