Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco il collegamento alla 554

Fonte: L'Unione Sarda
23 settembre 2013


MULINU BECCIU. Nei piani del Municipio anche una rotatoria
 

Vedi la foto
Una rotatoria nuova di zecca e il tanto atteso collegamento con la Statale 554: così il Comune rivoluzionerà la circolazione nel quartiere di Mulinu Becciu. L'assessore Mauro Coni ha illustrato in Commissione il suo progetto preliminare: una rotonda sostituirà i semafori all'incrocio tra via Peretti e via Piero della Francesca, mentre da quest'ultima sarà finalmente possibile congiungersi in entrata e uscita con la Statale 554.
«Le nuove opere avranno un duplice effetto - ha spiegato l'esponente della Giunta cittadina - decongestionare il traffico attorno alla cinta urbana e migliorare i collegamenti tra hinterland e i servizi all'interno del quartiere, primo fra tutti il polo ospedaliero.
Si alleggerirà il flusso di automobili che preme ogni giorno sullo svincolo di via Stamira, oggi unica strada di comunicazione tra comuni limitrofi e l'ospedale Brotzu».
Grazie a un finanziamento regionale in cassa ci sono quasi due milioni e mezzo di euro. L'appalto è suddiviso in due lotti: il primo da 950 mila, comprende anche il ripristino dei marciapiedi dalla futura rotonda a via Crespellani, il secondo, da un milione e mezzo di euro, aprirà le porte di Mulinu Becciu anche nel versante nord.
Nonostante non ci sia ancora il sì dalla Giunta per la nuova rotonda si annunciano tempi rapidi. Meno prevedibili potrebbero essere quelli per il completamento del raccordo via Piero della Francesca-554.
Il coordinamento con l'Anas e le eventuali misure di esproprio della sottile lingua di terra che separa le due arterie potrebbero allungare l'iter burocratico. Tempistiche a parte, alla chiusura dei cantieri Mulinu Becciu uscirà così dal parziale isolamento diventando la nuova porta d'accesso alla città.
Luca Mascia