Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sulla papamobile con Videolina

Fonte: L'Unione Sarda
23 settembre 2013


L'EVENTO IN TV. Grande successo della diretta dell'emittente sul digitale e sul web
 

Dalle 8 del mattino ogni istante della visita del Pontefice
Vedi la foto
Le emozioni ieri hanno viaggiato anche sul piccolo schermo grazie soprattutto a Videolina che ha regalato sensazioni forti ai tantissimi sardi che non hanno potuto essere presenti fisicamente alla grande festa in onore del Papa.
La televisione sarda si è superata per impegno e professionalità e grazie ad un organizzazione perfetta è riuscita a trasmettere nelle case la sensazione di essere sempre al fianco del pontefice, dall'arrivo all'aeroporto di Elmas fino alla sua ripartenza.
E da quando alle 8 del mattino il direttore del tg Emanuele Dessì e l'inviato a Bonaria Paolo Matta hanno cominciato a snocciolare informazioni e commenti è stato impossibile staccarsi dal video. Sono passate immagini assolutamente esclusive come quelle girate da Antonio Carta sulla moto che seguiva il corteo papale. Così abbiamo potuto vedere situazioni che difficilmente finiscono nei tg come il cambio d'auto, col Papa che scende dalla Ford Focus sulla quale era salito in aeroporto per salire sulla papamobile posizionata nel Viale Elmas appena all'ingresso della città. E poi l'emozionante passaggio fra le ali di folla assiepate nelle vie cittadine con numerosi fuori programma, la sosta davanti alla chiesa dei frati capuccini di Sant'Ignazio da Laconi, i regali che venivano consegnati nelle mani del Santo Padre e custoditi con cura nel bagagliaio dell'auto di scorta.
Le telecamere fisse abilmente guidate dai registi Angelo Palla, Massimo Piras e Sebastiano Deriu in tutti i punti dove erano previsti gli incontri del Papa ci hanno consentito di non perdere un solo istante della visita di Francesco a Cagliari. Dall'occhio indiscreto delle telecamere si è salvato solo il momento del pranzo. Solo l'ingresso al seminario arcivescovile è infatti rimasto sbarrato per gli operatori di Videolina, com'era anche giusto che fosse.
Videolina ha trasmesso ininterrottamente per oltre dieci ore utilizzando per la trasmissione dalla moto una tecnologia su banda telefonica che era stata sperimentata dal direttore tecnico Alessandro Fiori per la prima volta in occasione della visita nel 2008 di Benedetto XVI e che oggi, migliorata e implementata grazie alla collaborazione con Vodafone ha dato risultati straordinari. Come straordinario è stato l'impegno di tecnici, giornalisti e di tutto il personale dell'emittente che è stato letteralmente sepolto di complimenti e ringraziamenti da parte del popolo del web.
In tanti, soprattutto dal resto d'Italia e dall'estero, hanno seguito la diretta streaming sui siti di Videolina e dell'Unione Sarda e tantissimi hanno lasciato i loro commenti sui social network più diffusi come Facebook e Twitter.
Ma la visita del Papa ha mobilitato anche le tv nazionali e ha ottenuto un “fuorispazio” sulla terza rete della redazione regionale della Rai. Su Rai Tre dalle 8,30 alle 10 è andato in onda uno speciale che ha compreso al suo interno la diretta dell'incontro del Pontefice con il mondo del lavoro, su Rai Uno è stata trasmessa la diretta della Messa da Bonaria e l'Angelus mentre Flavia Corda ha condotto il tg regionale dal sagrato della basilica di Bonaria. Una importante copertura dell'evento è stata data anche dalle reti Mediaset, da Sky Tg24 e dall'emittente cattolica Sat2000. Ma i campioni della giornata sono stati quelli di Videolina che è sempre un punto di riferimento dei grandi eventi in Sardegna. E non c'è evento più grande di quello che abbiamo vissuto ieri.