Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Tuvixeddu, la Sovrintendenza a Comune e Regione: "Urgenti interventi contro il degrado"

Fonte: web cagliaripad.it
19 settembre 2013

Marco Minoja esprime preoccupazione per le "tombe a camera" che diventano dimora dei senza tetto. E spiega di aver dato parere favorevole dal 2011 alla realizzazione di una piazza nell'area dell'ex cantiere Cocco in via Sant'Avendrace


 

Urgenti interventi per fermare il degrado sul colle di Tuvixeddu, soprattutto sul lato di viale Sant'Avendrace. Li annuncia la Soprintendenza ai beni archeologici in una lettera inviata tra gli altri a Comune e Regione riferendosi al report di Legambiente che nelle scorse settimane aveva denunciato lo stato di abbandono dell'area.

E' in fase di completamento - spiega nella comunicazione il soprintendente Marco Minoja - uno studio di fattibilità per le più immediate misure di bonifica, consolidamento e protezione. "Primo passo - si legge nella lettera- per la salvezza di Tuvixeddu".

Un appello rivolto anche a Regione e a Comune: l'invito è quello di portare avanti "una organica strategia d'azione". Primo, per individuare le priorità di intervento. Secondo, per trovare i finanziamenti che occorrono per tutelare l'area della necropoli fenicio-punica.

La Soprintendenza esprime preoccupazione per le "tombe a camera" che diventano, ancora oggi, dimora dei senza tetto. E spiega di aver dato parere favorevole dal 2011 alla realizzazione di una piazza nell'area dell'ex cantiere Cocco in via Sant'Avendrace. Ma ancora - sottolinea Minoja - si attende l'autorizzazione paesaggistica.

Legambiente in prima linea insieme alla Soprintendenza: "Ampia disponibilità a collaborare - afferma l'associazione ecologista - anche con l'apporto del proprio comitato scientifico. L'auspicio è che Comune di Cagliari e Regione accolgano, oltre alla nostra segnalazione, l'autorevole invito del Sovrintendente per una comune operatività, finora insufficiente, che l'emergenza richiede".