Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Tuvixeddu, sos della Sovrintendenza: "Interventi urgenti per fermare il degrado"

Fonte: web SardegnaOggi.it
19 settembre 2013

Degrado e abbandono a Tuvixeddu, la Sovrintendenza raccoglie l'allarme: "Necessari interventi urgenti per arrestare gli effetti più gravi del degrado in tutta la collina". Dopo il sopralluogo di Legambiente sul colle punico, Marco Minoja numero uno dell'ente a tutela dei Beni Archeologici chiede un una strategia unica e intanto lavora su uno studio per le bonifiche.

CAGLIARI - La Sovrintendenza ai Beni Archeologici di Cagliari risponde all'appello lanciato lo scorso 2 settembre da Legambiente per salvaguardare il colle punico di Tuvixeddu da abbandono e degrado. Lo fa a firma di Marco Minoja, d'accordo con le valutazioni espresse dagli ambientalisti fa luce su alcuni dei motivi che hanno portato alla situazione attuale.  Il sovrintendente chiede “interventi urgenti per arrestare gli effetti più gravi del degrado in tutta la collina” e auspica “una riflessione comune per determinare un’organica strategia d’azione alla quale partecipino gli enti in indirizzo e tutti i soggetti interessati” ovvero Regione e Comune.

La Sovrintendenza intanto sta “completando lo studio di fattibilità includente le più immediate misure di bonifica, protezione e consolidamento, primo passo indispensabile per la salvezza di Tuvixeddu”. Un impegno che si aggiunge ai lavori di restauro delle tombe di Caius Rubellius e delle Spirali.