Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tutti al Sant'Elia, si gioca per Tani

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2008

La Nazionale Cantanti affronta la squadra di Sky, si parte con la musica di Marco Carta

Oggi alle 15 la partita del cuore, caccia agli ultimi biglietti

Calcio e solidarietà, oggi allo stadio Sant'Elia. Alle 15, la grande “Partita per Tani”.
Intanto, i biglietti. Ne restano in giro alcune migliaia, di curva e tribuna. Si possono ancora comprare nelle edicole che hanno risposto all'appello degli organizzatori, nei negozi Podda (piazza Garibaldi) e Agabio (via Satta), nei punti Conad e allo stadio Sant'Elia (dalle 11), perfino sul sito internet di Sky.
Alle 15, la festa del calendario diventa anche festa sportiva, si gioca per raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie rare - la sindrome di Crisponi soprattutto - e per aiutare le famiglie del Cagliaritano colpite dalle alluvioni di queste ultime settimane. I cagliaritani avevano acquistato - fino a ieri sera - oltre 15 mila biglietti, per gli organizzatori è un traguardo importante. Ma non basta, il sogno è che i genitori della piccola Tani possano vedere lo stadio strapieno, perché questa è la vera partita del cuore.
LA SFIDA Sul prato del Sant'Elia scende in campo, oggi alle 15, un'istituzione. In 26 anni di attività, la squadra dei Cantanti ha giocato 441 partite di fronte ad oltre 8 milioni di spettatori, in tutti gli stadi italiani, e ha raccolto fondi per un quasi 46 milioni di euro, circa 90 miliardi di lire. Con la maglia azzurra, scenderanno in campo (nel primo tempo) Luca Marchegiani - preso in prestito dagli avversari - Mogol, Paolo Vallesi, Neri Marcorè, Paolo Belli, Marco Masini, poi Matteo Maffucci (Zero Assoluto), Pedro (Marco Pedretti, Finley), Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri e l'allenatore del Cagliari Massimiliano Allegri. A disposizione, il portiere Paolo Mengoli, Thomas (Zero Assoluto), un altro dei Finley, poi Francesco Rapetti Mogol e Pupo, che giocherà una frazione di tempo. Marco Carta, dopo aver cantato tre brani prima della partita, giocherà nella ripresa. In forse Gianni Morandi, fino a ieri sera ancora all'estero. Mentre Eros Ramazzotti ci sarà, ma solo col cuore. Una curiosità: il Cagliari ha messo a disposizione anche il portiere Federico Marchetti, ancora da decidere che maglia indosserà.
Dall'altra parte, la squadra di Sky, attrezzata e temibile. Una difesa con Beppe Bergomi e il giornalista Stefano Impallomeni (ex giocatore di serie A), poi Massimo Mauro, Antonio Di Gennaro, Maurizio Iorio, Stefano Tramezzani, Carlo Muraro, l'altro campione del mondo Paolo Rossi, José Altafini, l'ex cestista Nba Gianmarco Pozzecco, i giornalisti Stefano De Grandis, Paolo Ghisoni, Marco Cattaneo, Alessandro Alciato, Federico Buffa, Marco Foroni e Riccardo Trevisani. Una selezione guidata dal giornalista Mario Sconcerti. Arbitrerà Emidio Morganti, di Ascoli Piceno, fischietto internazionale. Commento di Fabio Caressa e Pupo, a bordo campo Lia Capizzi e Alessia Tarquinio. Diretta su Sky Sport1 e Sky Sport 5, oltre che in radio su Radiolina e in differita su Videolina.
Chiunque volesse donare per le due cause, può farlo versando un bonifico sui conti correnti intestati a "Umanità senza confini" alla Banca di Cagliari e alla banca Cis Intesa Sanpaolo.
LA DELUSIONE In un giorno di festa e di speranza, il manager della Nazionale Cantanti, Gianluca Pecchini, innesca - sottovoce - una polemica: «Se potessi, ringrazierei tutti i 15 mila sardi che hanno acquistato il biglietto, hanno capito il messaggio, perché questa è una grande causa. L'evento per Tani ci ha permesso di aprire una finestra nazionale sul tema delle malattie rare. Mi ha sorpreso negativamente, invece, l'atteggiamento della Regione: totalmente assente, ci ha ignorato, ha preferito non darci una mano». Pecchini, tuttavia, sottolinea: «Questo è un grande giorno, dieci anni dopo siamo a Cagliari, alla fine di una straordinaria catena di sensibilità». Un ultimo ringraziamento: «Al Cagliari calcio, capace di vincere in campo ma anche fuori».
ENRICO PILIA

08/12/2008