Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, più parcheggi nel centro città

Fonte: web SardegnaOggi.it
18 settembre 2013

18-09-2013 08:26


 settembre 2013.

A Cagliari il Comune pronto a mettere a disposizione nuove aree di parcheggio e darle in gestione ai privati. In futuro più stalli "rosa".

CAGLIARI - Via libera del Consiglio comunale alla gestione da parte di privati di alcuni parcheggi di proprietà comunale finora inutilizzati. Una mozione approvata ieri in aula, che ha come primo firmatario Guido Portoghese (Pd), prevede la cessione di alcuni spazi, di circa 40-70 parcheggi, che altrimenti rimarrebbero inutilizzati per via delle ridotte dimensioni delle aree, difficilmente gestibili dal Comune.

L'affidamento ai privati metterà a reddito gli spazi, in aree, come il centro storico, dove si sente il bisogno di nuovi parcheggi: le strutture infatti ricadono vicino ad una elevata presenza di uffici pubblici e servizi, due esempi: i parcheggi nei piani inferiori della Scala di Ferro e altri presenti in via De Magistris all'angolo con viale Trento. A questo proposito, la mozione ipotizza anche agevolazioni e tariffe ridotte per residenti e operatori commerciali presenti nella zona. "E' necessario - commenta Guido Portoghese - creare nuovi spazi, anche a pagamento, rendendoli disponibili per la collettività". Ora il Comune dovrà provvedere a completare l'iter di acquisizione definitiva delle aree.

Il Consiglio ha inoltre discusso la mozione di Paolo Casu (Psd'Az), che chiedeva uno sforzo in più per migliorare la facilità di utilizzo dei parcheggi "rosa". Viste le oltre cento iscrizioni al servizio l'aula ha deciso di accogliere la mozione, apportando modifiche più generali. "Sarebbe necessario - ha commentato il sindaco Massimo Zedda - trovare altri spazi che diventino parcheggi rosa e aumentare il limite degli orari di sosta in presenza di uffici pubblici e parchi, per permettere la fruizione alle famiglie di questo servizio".

Mauro LoddoUltimo aggiornamento:    
.