Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, addio ai semafori in via Piero della Francesca: ci sarà un rondò

Fonte: web SardegnaOggi.it
17 settembre 2013

Una rotatoria in via Piero della Francesca. Il Comune di Cagliari è pronto a eliminare i semafori nell'incrocio della strada con via Peretti nei pressi dell'ospedale Brotzu. Il progetto presentato oggi in commissione Trasporti.

CAGLIARI - Quasi due milioni e mezzo di euro per realizzare una nuova strada ma da utilizzare anche per realizzare una nuova rotatoria che sorgerà in via Piero della Francesca. L'opera è stata presentata questa mattina davanti alla  commissione comunale ai Trasporti:  "Si inserisce all'interno di una serie di interventi complementari all'adeguamento della Strada Statale 554, finalizzata al miglioramento dell'accessibilità al quartiere di Mulinu Becciu e all'Ospedale Brotzu”  afferma il presidente della commissione Guido Portoghese(Pd).

Il Comune di Cagliari infatti, attraverso un finanziamento della Regione di 2 milioni 450 mila Euro, provvederà alla realizzazione del collegamento della via Piero della Francesca alla Statale 554 e di una rotatoria, alla confluenza tra via Piero della Francesca e via Peretti.

I lavori sono stati divisi in due lotti: il primo, di 950 mila euro prevede la realizzazione della rotatoria e delle opere accessorie e la realizzazione del marciapiede di via Piero della Francesca. Il secondo lotto, di 1 milione e 500 mila euro, prevede invece il miglioramento della viabilità con la realizzazione del collegamento tra via Piero della Francesca e la statale 554.

I tempi di questo secondo lotto sono vincolati agli accordi che dovranno essere stipulati con l'Anas, l'ente a cui compete la sistemazione della 554: "Il progetto preliminare, ora in corso di definizione, verrà a breve approvato in Giunta" conclude Guido Portoghese.