Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Metropolitana leggera, l'annuncio: "In primavera al Policlinico di Monserrato"

Fonte: web SardegnaOggi.it
16 settembre 2013

    
..sabato, 14 settembre 2013.

In primavera al Policlinico si arriverà in metropolitana. Alle battute finali i lavori sul viadotto che collegherà la stazione di San Gottardo con la Cittadella universitaria di Monserrato. Tempi più lunghi per la tratta che arriverà a Settimo San Pietro. "Settembre dell'anno prossimo". L'annuncio alla presentazione della settimana europea per la mobilità sostenibile.

CAGLIARI - Da piazza Matteotti a piazza Repubblica poi al Poetto, Monserrato, Pirri, Cittadella universitaria e Settimo San Pietro. E' la rete della metropolitana leggera che tra poco più di un anno potrebbe essere concretamente realizzata. Alcuni tasselli ci sono già e funzionano, altri si aggiungeranno nei prossimi mesi. E' il caso del viadotto che consentirà a tantissimi studenti e lavoratori di passare dalla fermata di San Gottardo al Policlinico Universitario comodamente seduti e senza doversi barcamenare nel traffico automobilistico: "I lavori sono in dirittura d'arrivo, entro la primavera dovrebbe essere pronto".

Ad annunciare la novità è l'assessore ai Trasporti del Comune di Cagliari, Mauro Coni, durante la presentazione della settimana europea per la mobilità sostenibile. L'Arst non smentisce "lo stato di avanzamento è molto buono" afferma Alessandro Boccone. La tratta San Gottardo-Policlinico sarà lunga 1,8km che consentiranno di ridurre i costi di trasporto e soprattutto i tempi di percorrenza. Il nuovo collegamento si aggiungerà ai 6,5 km di metropolitana già a regime e avrà un costo di 24,3 milioni.

C'è poi il prolungamento verso Settimo San Pietro: "Speriamo - prosegue Boccone- di poter presentare questa tratta alla prossima settimana della mobilità", tradotto settembre 2014. Nel puzzle della mappa che andrà a comporsi c'è poi, a Cagliari, il collegamento Piazza Repubblica-Piazza Matteotti per il quale è già pronta una bozza di accordo di programma tra Comune e Regione: "Manca la firma" conclude l'assessore della Giunta Zedda.

Intanto lunedì si apre la settimana della mobilità sostenibile, sette giorni tra presentazioni, convegni passeggiate e tour in bicicletta per la città. "Poche città in Italia partecipano - afferma il sindaco di Cagliari Massimo Zedda- ma molte metropoli europee. Cagliari c'è ed è un segnale importante perchè a livello mondiale ci si sta spostando verso una mobilità sostenibile che significa più salute per i cittadini ma anche meno costi per la sanità".

Tante le iniziative in programma ma rischia di saltare l'inaugurazione della pista ciclabile a Su Siccu: "E' pronta da tempo - spiega il presidente dell'Autorità Portuale, Piergiorgio Massidda- ma non è stato ancora fatto un collaudo preciso e potrebbe essere pericoloso aprirla con l'ingente afflusso di persone previsto".
   
.