Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Si ripulisca la necropoli di Bonaria>>

Fonte: L'Unione Sarda
16 settembre 2013

Appello ambientalista

 


Chissà se sarà la volta buona. Chissà se grazie all'arrivo del Papa sarà finalmente fatta quella bonifica ambientale che cittadini e gruppi ambientalisti richiedono da tempo in tutta l'area della necropoli romana del colle di Bonaria, oltreché all'Anfiteatro romano, ostaggio di vandali e incivili.
Ieri le associazioni ecologiste Gruppo d'Intervento Giuridico e Amici della Terra hanno nuovamente inoltrato a sindaco, assessori all'Ambiente e ai Servizi tecnologici, Servizio igiene del suolo, oltreché alla Soprintendenza per i beni archeologici di Cagliari e al Ministero per i beni e attività culturali, una richiesta di bonifica ambientale, vigilanza e valorizzazione dell'Anfiteatro romano e dei resti della necropoli romana del Colle di Bonaria, pesantemente maltrattati da vandalismi, piante infestanti, rifiuti di ogni genere, incuria.
«Un pessimo biglietto da visita per residenti e turisti», ribadiscono dalle due associazioni. «Il parco comunale intorno alla Basilica di Bonaria era sede di una batteria anti-aerea per la difesa di Cagliari e delle sue installazioni (porto, aeroporti militari), domina l'omonimo cimitero monumentale ed è un vero e proprio parco ambientale-archeologico. Pregevoli tombe romane ad arcosolio e scavate nella roccia, sono preda di degrado e rifiuti», proseguono. «Buste e bottiglie di plastica, giornali, stracci, vetro, segnali stradali divelti, nonostante precedenti interventi di risanamento ambientale».
Secondo Gruppo d'Intervento Giuridico e Amici della Terra «meriterebbero almeno un piccolo pannello illustrativo per raccontarne la storia, invece le solite “bestie a due zampe” preferiscono gettare i rifiuti su un pezzo di identità di Cagliari piuttosto che nei ben presenti contenitori porta-rifiuti».
Già nel novembre 2008 le associazioni ecologiste chiesero al Comune e alla Soprintendenza per i beni archeologici cagliaritana un intervento di bonifica ambientale. Inutilmente.