Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

E in Sardegna si produrrà l'auto ad aria compressa

Fonte: L'Unione Sarda
16 settembre 2013

Progetto

 

Quaranta ettari di pedonalizzazione fra sabato e domenica prossimi tra Marina, Stampace e zone limitrofe. Visita del Papa sì, ma sono anche i due giorni conclusivi della Settimana europea della mobilità sostenibile in programma da domani a Cagliari e nei centri dell'area vasta.
Poca gloria per le auto private, con un'unica eccezione: la presentazione della Airpod, la vettura ad aria compressa, al molo Ichnusa. Con l'annuncio dell'imminente avvio della produzione a Bolotana e il possibile battesimo dei primi “pezzi” già dalla fine della prossima estate. «L'Airpod, prima macchina al mondo ad aria compressa, verrà costruita a Bolotana da una cordata di imprenditori sardi. Il progetto verrà presentato venerdì prossimo nella al Molo Ichnusa - dice Piergiorgio Massidda presidente dell'Autorità portuale - L'anno scorso presentammo al porto questa tecnologia innovativa ed ora si è deciso di utilizzare lo stesso luogo per presentare un progetto concreto quanto ambizioso».
Peccato per il fatto che l'inaugurazione della pista ciclabile di Su Siccu, prevista mercoledì, sia a rischio. Dubbi derivati dalla visita del 22 di Papa Francesco: «Quell'area è collaudata per qualche centinaio di persone - prosegue Massidda - non può essere consegnata e poi sottoposta alla pressione delle migliaia che andranno».
«Partecipano alla Settimana della mobilità - ha spiegato il sindaco Massimo Zedda - poche città in Italia, ma grandi centri e tante capitali a livello internazionale. Le alternative all'auto privata sono fondamentali su tre fronti: salute, economia (la manutenzione delle strade costa) e risparmio per l'assistenza sanitaria pubblica con ingenti spese per lesioni e feriti in incidenti stradali».