Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bici, convegni e camminate

Fonte: L'Unione Sarda
16 settembre 2013

Le iniziative della Settimana europea della mobilità

 


Tante le manifestazioni previste in città in vista della Settimana europea della mobilità sostenibile.
Da domani al 19 settembre, dalle 10 alle 17.30, il Comune sarà presente con un gazebo allestito con pannelli esplicativi dei progetti attinenti e con impatto sulla mobilità del capoluogo.
Gli stessi giorni, dalle 8,30 alle 17,30, sarà presente un gazebo Ctm con le hostess che promuoveranno il servizio di trasporto pubblico. Là sarà inoltre possibile ritirare il materiale relativo all'iniziativa Bicimipiace promossa dalla Regione.
Sempre in questi quattro giorni, stesso luogo, dalle 9 alle 13,30, un incaricato di Legambiente-associazione Parco di Molentargius-Saline distribuirà materiale informativo. Si potrà anche prenotare una visita guidata gratuita al Parco di Molentargius con il bus scoperto Ctm, che partirà da piazza Matteotti alle 9 e alle 11,30 martedì, mercoledì e giovedì.
Domani alle 8 e per tutta la Settimana della mobilità si terrà la sperimentazione del progetto Apeis (amore, persona, ecologia, istruzione e salute) volto a organizzare e favorire gli spostamenti casa-scuola dei bambini a piedi, in bici o con altri mezzi a locomozione umana. Tutte le mattine il convoglio umano partirà dal capolinea di via Fracastoro alle 8,10. Presenti un conduttore, un controllore e un addetto al Tender.
Martedì alle 17 le associazioni Apatraining e Urban Center organizzeranno una camminata di 4 km nel centro storico Marina e Stampace per promuovere l'attività fisica. La partenza è prevista da piazza Matteotti.
Giovedì alle 9, stesso posto, Legambiente organizza Bicibus, la staffetta della mobilità sostenibile.
Sabato, dalle 10.30 alle 13.30, in via Tasso (Aquarium Gallery), si terrà la tavola rotonda, organizzata sempre da Urban Center, sul tema della mobilità pedonale.
Il programma completo è disponibile nel sito www.sardegnamobilita.it.