Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Tuvixeddu, Fratelli d'Italia a Zedda: "Nonostante i proclami ancora degrado"

Fonte: web SardegnaOggi.it
13 settembre 2013

"Che progetto ha l’amministrazione Comunale su Tuvixeddu?" A chiederlo è Fratelli d'Italia affermando come sul colle "l'area è tornata ad essere abbandonata e vittima del degrado".

CAGLIARI - "Che progetto ha l’amministrazione Comunale su Tuvixeddu? Nonostante i proclami e gli annunci demagogici, l’area di Tuvixeddu è tornata ad essere abbandonata e vittima del degrado assoluto". Lo scrivono in una nota Salvatore Deidda e Paolo Truzzu di Fratelli d'Italia.

Il Comune ha avviato i lavori per il parco, che tuttavia hanno subìto rallentamenti facendo slittare l'apertura. "La candidatura di Cagliari quale Capitale della Cultura è quanto meno demagogica se si osserva, proprio a partire da Tuvixeddu, come non si valorizza un bene identitario e culturale di tale rilevanza. Invece di valorizzarlo, si continua a tenerlo chiuso, in attesa di non si quale evento miracoloso. Quello che sembra, - scrivono - speriamo di essere smentiti dai fatti ma siamo scettici, che l’Amministrazione Comunale non ha né i fondi né tantomeno idee su come andare avanti".

La soluzione immediata secondo Fdi è "un accordo pubblico- privato per il recupero e la valorizzazione del bene stesso. Un tavolo con i soggetti interessati (Regione, Comune, Privati,Sovrintendenza) per disegnare il futuro dell’area, sfruttando anche le opportunità che l'Europa oni tanto offre, con l'aumento dei Fondi riservati alla cultura".