Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Su Siccu, apre la pista ciclabile nella settimana del traffico pulito

Fonte: web Castedduonline.it
10 settembre 2013


Quasi pronto il programma dei 7 giorni della mobilità sostenibile: Cagliari scommette sulla viabilità a misura d'uomo


Autore: Federica Lai il 09/09/2013 15:42

 


 


L'inaugurazione della pista ciclabile a Su Siccu, convegni sulla mobilità  pedonale, un corteo per promuovere l'attività fisica. Ma anche filobus Ctm con la musica a bordo, corsi di educazione stradale e rianimazione cardiopolmonare. Sono alcune delle iniziative previste per la "Settimana della mobilità sostenibile", che si svolgerà a Cagliari, per il terzo anno consecutivo, dal 16 al 22 settembre. La manifestazione si concluderà con l'arrivo in città di Papa Francesco, il 22 settembre, giorno in cui gran parte di Cagliari verrà chiusa al traffico: per spostarsi si potranno usare i mezzi pubblici, oppure a piedi e in bici.
"Quest'anno - spiega il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese - il programma é  piú ricco, con iniziative molto importanti. Come per esempio quella in collaborazione con l'Ordine dei medici, per far capire l'importanza dell'attività fisica per la propria salute, oltre al risparmio in termini economici. E poi stiamo cercando di rendere Cagliari una città a misura di pedone".
Soddisfatto l'assessore comunale ai Trasporti, Mauro Coni. "Sarà una settimana - spiega - in cui si spazierà su tutte le forme di mobilità, privilegiando quella pedonale, ciclabile, e i mezzi pubblici".
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, grazie alla collaborazione di Ctm e Associazione Parco Molentargius, verrà attivato il servizio gratuito dei bus scoperti Open, con visite guidate al parco. Per la prima volta verrà sperimentato un biglietto unico Ctm, Arst, e trasporto pubblico ferroviario. Nel programma si inserisce anche la chiusura al traffico, sabato 21 settembre e domenica 22, dei quartieri Marina e Stampace. E il lancio del progetto Apeis, volto a favorire e organizzare gli spostamenti casa- scuola dei bambini, a piedi, in bici, o monopattino.
Sono ancora da definire date e orari precisi, ma il programma é quasi ultimato. L'unica data certa, per ora, é quella dell'inaugurazione della pista ciclabile a Su Siccu: la mattina del 18 settembre, alla presenza del sindaco Massimo Zedda e del presidente dell'Autorità portuale, Piergiorgio Massidda.
- See more at: http://www.castedduonline.it/cagliari/centro-storico/8676/su-siccu-apre-la-pista-ciclabile-nella-settimana-del-traffico-pulito.html#sthash.CBFn92UE.dpuf