Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da lunedì utilizzabile la nuova pista ciclabile

Fonte: L'Unione Sarda
10 settembre 2013


Su siccu
 

Un altro tassello si aggiunge alla rete di piste ciclabili: in occasione della settimana europea della “Mobilità sostenibile” verrà inaugurata la corsia riservata alle bici di Su Siccu, realizzata dall'autorità portuale. È tra le novità nel programma della manifestazione (dal 16 al 22 settembre) presentata ieri durante la commissione Trasporti del Comune. Per l'occasione verrà sperimentato anche il biglietto integrato tra il Ctm, Arst e Trenitalia. Il ticket ideato dalla Regione sarà valido per tutta la settimana.
«È già il terzo anno che il Comune partecipa attivamente a questa iniziativa. Nell'edizione 2013 verrà dato largo spazio alla mobilità pedonale ed al trasporto pubblico», spiega Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti.
Prevista anche la partecipazione dell'Ordine dei medici, che promuoverà la «mobilità sostenibile dal punto di vista della salute, anche in collaborazione con l'associazione dei laureati in scienze motorie». In programma anche l'iniziativa «Guidiamo sicuri» che prevede corsi pratici di educazione stradale e di rianimazione cardiopolmonare.
La giornata conclusiva della settimana europea della mobilità sostenibile coinciderà con la visita del Papa: un particolare che ha «permesso di organizzare una giornata senza auto nei quartieri di Marina e Stampace, dal pomeriggio di sabato 21 a tutta la giornata di domenica 22». Sempre domenica si terrà una tavola rotonda sul tema della mobilità pedonale, organizzata dall'associazione Urban Center. Infine il Ctm istituirà per l'occasione la linea gratuita piazza Matteotti-parco di Molentargius, con l'autobus scoperto. (m.r.)
RIPRODUZIONE RISERVATA