Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Aeroporto di Elmas, agosto da record: 471 mila passeggeri

Fonte: L'Unione Sarda
9 settembre 2013


TURISMO. Bilancio lusinghiero
 

Vedi la foto
Il traffico di turisti che passano per lo scalo del capoluogo aumenta ogni anno. Un buon segnale che induce all'ottimismo per l'intera Isola, in un periodo complicato dal punto di vista economico.
Con i suoi 471.665 passeggeri, agosto 2013 è stato infatti il mese più “caldo” di sempre all'aeroporto di Cagliari: arrivi e partenze hanno superato ampiamente il dato di agosto 2012, precedente record.
Dalla Sogaer, società che gestisce lo scalo, fanno sapere che il picco di presenze del mese appena concluso non è un fatto isolato, considerato che il trend di crescita ha caratterizzato tutta l'estate 2013. In aumento soprattutto i flussi di passeggeri sulle rotte internazionali: sono stati infatti + 20,88%, + 23,76% e + 21,92% gli incrementi registrati a giugno, luglio e agosto rispetto agli stessi mesi del 2012.
Tra gennaio e agosto di quest'anno 2.473.001 viaggiatori hanno scelto lo scalo cagliaritano per i loro spostamenti in aereo. Il “Mario Mameli” si conferma dunque la
principale porta d'accesso della Sardegna, grazie al traffico nazionale e internazionale alimentato dai vettori low cost (ormai sempre più conosciuti) ma anche da quelli tradizionali che operano a Cagliari.
«L'ottima performance di agosto e il buon andamento dell'estate sono dovuti, oltre che alla qualità dei servizi offerti alle compagnie aeree e ai loro passeggeri, anche al lavoro fatto per aprire le dieci nuove rotte internazionali che quest'anno hanno arricchito il nostro network con destinazioni di pregio», ha spiegato Vincenzo Mareddu, presidente di Sogaer, ovviamente soddisfatto per i numeri ottenuti dall'aeroporto cagliaritano.
Le cifre del “Mario Mameli” dicono che i sardi hanno apprezzato le novità e confermato il gradimento per le tratte già operate nelle scorse stagioni, così come i passeggeri provenienti dal resto d'Italia e gli stranieri.
Per quanto invece riguarda i turisti in arrivo a Cagliari, le rilevazioni effettuate negli ultimi dodici mesi all'Infopoint dell'aeroporto indicano che molti di loro provengono dal Nord Italia, dalla Germania, dalla Spagna, dalla Francia, dalla Gran Bretagna, dal Belgio, dalla Russia e dalla Svizzera.