Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuove piste ciclabili e una rotatoria sull'Asse Mediano

Fonte: L'Unione Sarda
9 settembre 2013


Le altre delibere dell'esecutivo
 

Vedi la foto
Una rotatoria sull'Asse mediano, nuove piste ciclabili e un progetto per riportare la tranquillità nella zona di via Peschiera, dove gli abitanti sono ancora col fiato sospeso dopo i crolli del 2008. La Giunta al rientro dalle ferie approva tre importanti delibere proposte dall'assessore ai Trasporti Mauro Coni.
Il primo progetto rivoluzionerà la viabilità dell'Asse mediano all'altezza del Quartiere del Sole. Tra via Tramontana e via dei Salinieri, all'altezza dello stadio Amsicora verrà realizzato un intervento molto atteso (sono state presentate diverse petizioni) dai residenti dei quartieri vicini. Nelle intenzioni del Comune la rotatoria sarà una vera e propria “porta” del Parco di Molentargius. Il cantiere servirà anche a aumentare la sicurezza in un punto dove negli ultimi sei anni si sono verificati 37 incidenti gravi e un morto. Sono previsti anche passaggi pedonali e ciclabili che consentiranno di attraversare la strada a scorrimento veloce e collegare via Cagna e dintorni con La Palma.
La Giunta ha approvato poi il progetto esecutivo per la realizzazione del «Sistema mobilità sostenibile e ciclabile area vasta di Cagliari» per una spesa complessiva di circa due milioni di euro. Si tratta di nuovi percorsi ciclabili, che saranno appaltati in tempi stretti: 15 chilometri di piste «monodirezionali» e 5 chilometri «bidirezionali». La rete complessiva è disegnata da un accordo di programma che ha coinvolto i Comuni dell'hinterland, la Provincia, il Parco di Molentargius e la Regione.
Il percorso riguarderà piazza Matteotti, via Roma, viale Colombo, via Caboto, viale Diaz, viale Cimitero, via Dante, Piazza Repubblica, Piazza San Benedetto, Piazza Giovanni XXIII, via dei Giudicati , via Castiglione, via Flavio Gioia, via Paoli, Piazza Garibaldi, via Sonnino, via Tuveri, via Pessina, via Cugia, via Scano, via dei Conversi, via Fleming, via Vespucci, via San Bartolomeo, via Vergine di Lluc.
Sempre su proposta dell'assessore Coni è stato approvato il progetto preliminare per il consolidamento di via Peschiera e strade vicine, oltre a piazza d'Armi. Il progetto compelssivo è da 7,2 milioni di euro. Ma è pronto uno «stralcio funzionale» da 1,5 milioni di euro che permetterà la «messa in sicurezza» delle vie più a rischio. (m.r.)
RIPRODUZIONE RISERVATA