Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Omaggio in jazz a Isio Saba

Fonte: L'Unione Sarda
6 settembre 2013

Oggi in scena a Ozieri

 

“R emembering Isio” è l'omaggio che i festival Jazz in Sardegna, Cala Gonone Jazz, Ai Confini tra Sardegna e Jazz e Rocce Rocce & Blues rendono a Isio Saba scomparso questa primavera, manager e fotografo che ha contribuito a fondare le più importanti rassegne di jazz nell'isola portando su quei palchi i più grandi nomi della musica afroamericana con l'evento speciale “Remembering Isio”, che si terrà questa sera a Ozieri, il suo paese natale. A partire dalle 20,30 si succederanno una serie di concerti che avranno per protagonisti il trio Riccardo Lay-Gavino Murgia-Pietro Iodice, i Tenores di Bitti, la partecipazione straordinaria di Babà Sissoko (solo), “griot” del Mali i cui ritmi africani si fondono con i battiti del profondo blues americano, l'Orchestra di fiati di Gianluigi Pani e il trio Marcello Zappareddu, Gian Mario Pala e Alfideo Farina.
Altro genere musicale questa sera a Cagliari. Va avanti infatti con altri itinerari tra le composizioni del canto a cappella il XXII Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis. Dopo aver aperto l'edizione 2013 invitando sui palcoscenici della manifestazione un quintetto proveniente da Londra, gli organizzatori del Centro Universitario Musicale di Cagliari presentano ancora una formazione inglese mai ospitata prima al festival: “The Songmen” che sarà accolta da una performance dei padroni di casa “Echos Vocal Ensemble”. Le due formazioni saranno, infatti, protagoniste di un avvincente confronto sul bel canto nel concerto in programma soltanto oggi a Cagliari alle 21 tra le arcate dell'antica Chiesa di Sant'Agostino (ingresso lato Via Baylle).
Prende il via domani la prima edizione della rassegna “Bisus e Bisuras” (sogni e espressioni) che inaugura la stagione teatrale del nuovo Centro Culturale Cuncambias. un offerta culturale con spettacoli per adulti e bambini: teatro, musica e incontri letterari, a San Sperate, in via San Giovanni 37. Domani alle 19.15 |
L'Errore (il Maestrale) con Gianni Marilotti; interventi musicali del maestro Davide Mocci, conduce l'incontro Paolo Lusci.