Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Il porto di Cagliari si rifà il look: approvato Piano triennale da 120 milioni di euro

Fonte: web cagliaripad.it
2 settembre 2013


Cagliari
30 Agosto 2013 ore 17:02
 

La fetta più grande spetta al Porto canale, novità dalla stazione marittima del futuro al Molo Sabaudo, al restyling dell'area di Sa Perdixedda all'ingresso della città. Ecco le opere che cambieranno lo scalo
 

Dalla stazione marittima del futuro al Molo Sabaudo, al restyling dell'area di Sa Perdixedda, all'ingresso della città: quasi 120 milioni di euro in tre anni per migliorare il porto di Cagliari.

È il piano triennale delle opere pubbliche 2014-2016 dell'Autorità portuale del capoluogo appena approvato. La fetta più grande spetta al Porto canale, ormai a una svolta. Una zona che, anche in vista della realizzazione dei 15 cantieri per le imbarcazioni e al possibile decollo della zona franca doganale, è destinata a cambiare radicalmente. Gli interventi: lavori di infrastrutturazione di aree destinate a funzioni portuali, industriali e servizi logistici, completamento della viabilità interna, realizzazione del parco della chiesa di Sant'Efisio nell'avamporto est dello scalo industriale, banchinamento navi ro-ro. Ancora: realizzazione di due capannoni da destinare a officina per il pronto intervento sui mezzi portuali e nuovo ''gate'' d'ingresso e locali destinati agli addetti al controllo dei varchi.

Nell'arco di tre anni si spenderanno solo per il Porto canale circa 100 milioni. ''Lo scalo industriale è fondamentale per lo sviluppo anche in termini di posti di lavoro - spiega il presidente dell'Autorità portuale, Piergiorgio Massidda - ma tutte le aree del porto sono interessate da lavori e da progetti. Il programma sta andando avanti a grande velocità realizzando ciò che ci eravamo ripromessi. Una relazione al Ministero dei Trasporti vede Cagliari al terzo posto per efficienza in una graduatoria che usa tra i parametri traffico e capacita di spesa''.

Uscendo dal porto industriale un passaggio fondamentale sarà la realizzazione di una darsena per imbarcazioni di servizio a Porto Foxi: per la prima fase è prevista una spesa complessiva di 10 milioni. ''Siamo riusciti - ha aggiunto Massidda - a far inserire nel piano delle autostrade del mare sia il Porto di Cagliari sia Porto Foxi: per noi un doppio risultato''.

La rivoluzione in città comincia dalla nuova darsena per i pescherecci nella zona ovest dello scalo, per continuare con la prosecuzione della passeggiata del ''waterfront'' lungo il molo Dogana. Fondamentale anche per l'accoglienza dei passeggeri la stazione marittima del Molo Sabaudo. Mentre per Sa Perdixedda è previsto un intervento di riqualificazione con la demolizione dei fabbricati fatiscenti. Sempre all'ingresso di Cagliari, nel programma c'è anche la riqualificazione della zona di via dei Calafati e della Quarta regia.