Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Nubifragio in città, allagamenti a Pirri

Fonte: web cagliaripad.it
2 settembre 2013


Cagliari
31 Agosto 2013 ore 18:28
 

Bufera sul capoluogo e nell’hinterland con tuoni e fulmini. Strade allagate e disagi nel traffico, decine le chiamate alla caserma di viale Marconi per cantine e garage inondati
redazione cagliaripad,
 

Un temporale improvviso, 15 minuti di pioggia intensa con tuoni e fulmini, ha messo in ginocchio questo pomeriggio Cagliari e il suo hinterland. In città allagamenti e alcune strade al momento sono impraticabili. Decine e decine le chiamate ai centralini dei Vigili del fuoco e della Polizia municipale, decine gli interventi ancora da eseguire.

I maggiori disagi si sono registrati nella zona di Pirri, al confine con Monserrato. Sott'acqua, come spesso accade, la zona di via Cabras con i cittadini piazzati davanti agli ingressi delle case per spazzare via l'acqua evitando che entri negli appartamenti. La strada che conduce verso la metroferrovia è parzialmente chiusa al traffico. Via del Redentore è allagata, discorso analogo per via Dolianova dove al momento stanno lavorando i Vigili del fuoco e la protezione civile, deviando il traffico.

Problemi anche in città ed in particolare in via Eleonora d'Arborea, viale Poetto, piazza Sant'Avendrace e viale Trieste, tutte allegate. Acqua alta sia all'esterno che all'interno del centro commerciale Le Vele a Quartucciu. L'acqua ha allegato sia i corridoi dei negozi che il supermercato Carrefour. Molti clienti sono stati costretti a camminare scalzi.

   Allagamenti anche a Quartu. Ma l'improvvisa ondata di maltempo non ha creato disagi solo a Cagliari e nell' hinterland. Allegamenti sono stati registrati a Carbonia, Carloforte, Decimomannu e Calasetta. Complessivamente, secondo i dati della Protezione civile, in 15-20 minuti sono caduti circa 20 millimetri d'acqua. Caso eccezionale a Montresta, tra Bosa e Sassari, dove sono caduti 56 millimetri di pioggia.