Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Centro storico, sì alle auto elettriche nella ztl

Fonte: L'Unione Sarda
29 agosto 2013


La Giunta ha dato il via libera anche a nuove strisce blu in piazza Yenne
 

Vedi la foto
Le auto elettriche potranno parcheggiare gratis nelle strisce blu e entrare nelle ztl della città. La Giunta ha approvato una delibera che recepisce integralmente le indicazioni arrivate (ad aprile 2012) dalla commissione Trasporti. L'amministrazione così punta sempre di più sui veicoli a basso impatto sull'ambiente, dopo la scelta del Consiglio di avviare il percorso per la realizzazione di colonnine per la ricarica delle vetture elettriche. Il servizio verrà affidato - con un bando pubblico - a imprese che dovranno costruire delle piccole stazioni in punti strategici della città, alimentate «prevalentemente con fonti rinnovabili». Cioè pannelli fotovoltaici e impianti eolici.
Per ora la delibera sull'ingresso libero e sui parcheggi gratis riguarda solo le auto elettriche, ancora pochissime nel capoluogo, e non le ibride, più presenti. «Stiamo valutando se estendere anche a quest'altra categoria le nuove regole e gli incentivi», spiega Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti.
Intanto la Giunta ha dato il via libera anche a nuove strisce blu in piazza Yenne: i parcheggi nel tratto tra corso Vittorio Emanuele e via Azuni faranno parte del sistema di sosta a pagamento, come quelli del Largo o di via Santa Margherita. Cade così l'ultima “oasi” di parcheggi liberi del centro storico ma questa scelta, come è scritto nella delibera, dovrebbe favorire «l'avvicendamento costante dei veicoli» e «soddisfare le esigenze di sosta di un alto numero di utenti». Il controllo delle strisce blu sarà affidato alla Parkar e si seguiranno le stesse tariffe del Largo e dintorni. Trenta centesimi per il primo quarto d'ora, 50 centesimi per mezz'ora, un euro per la prima ora e due euro dalla seconda in poi. (m.r.)