Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Stadio Sant'Elia, accordo fatto tra Cagliari e Comune: firmata la convenzione

Fonte: web Castedduonline.it
26 agosto 2013


I rossoblù tornano nel loro storico stadio
Autore: Redazione Casteddu Online il 23/08/2013 21:38

 

 


Siglato l'accordo tra Comune e club rossoblù. Il Cagliari, rappresentato dal vicepresidente Giovanni Domenico Pinna, ha firmato la convenzione con il Comune  questo pomeriggio.
   Ora mancano il passaggio in commissione provinciale di vigilanza e Coni, e in conferenza di servizi. Poi partiranno i lavori,  che il Comune si impegnerà a concludere entro 60 giorni dal rilascio del nulla osta. In tutto l'amministrazione comunale metterà a correre 500 mila euro, già stanziati in bilancio. Per gli spogliatoi, ad esempio, vengono destinati 70 mila euro, 40 mila per la tribuna centrale. Per realizzare il settore ospiti 40 mila, mentre per quello disabili 60 mila.

A carico della società i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, i lavori sul manto erboso, la custodia e pulizia della struttura, l'acquisto, il montaggio e la manutenzione delle tribune prefabbricate. In tutto 1.032.000 euro. La concessione dell'utilizzo dell'impianto sportivo durerà un anno intero, per cui é previsto un canone di 120 mila euro, e una cauzione di 280 mila euro, che la società dovrà versare subito .
Secondo l'accordo, le parti potranno rescindere la convenzione se le spese dovessero risultare superiori del 20 per cento all'importo previsto. Lo stadio ristrutturato ospiterà massimo 16mila spettatori, tra tribuna centrale e quelle prefabbricate di pertinenza della società rossoblù. Ma per le prime partite, presumibilmente già da fine settembre, la capienza sarà ridotta, si parla di 5 mila posti.

Ecco anche il comunicato congiunto del club rossoblù e del Comune, diffuso in tarda serata.
"Cagliari Calcio Spa e Comune di Cagliari esprimono soddisfazione per la firma della convenzione avvenuta questa sera nella sede del Municipio in Via Roma. Si tratta dell'inizio di un nuovo percorso che ha visto l'impegno di tutti gli attori coinvolti, per consentire finalmente il "ritorno a casa" della squadra.

La Cagliari Calcio ha sempre perseguito l'obiettivo di leale collaborazione con il Comune di Cagliari ed ha trovato attenzione da parte dell'Amministrazione comunale e, in particolare, degli assessorati all'Edilizia Pubblica e allo Sport, per una soluzione condivisa e più rapida possibile. Il ritorno allo stadio Sant'Elia della squadra, programmato in modo condiviso da Società e Amministrazione comunale di Cagliari, non rende secondario l'obiettivo di una struttura totalmente moderna e funzionale.

Il prossimo e necessario passaggio, sul quale mantenere unità di intenti, sarà la realizzazione di un nuovo Sant'Elia finalmente adeguato alle esigenze degli impagabili tifosi rossoblù".
- See more at: http://www.castedduonline.it/cagliari/zonapoetto-santelia/8208/stadio-sant-elia-accordo-fatto-tra-cagliari-e-comune-firmata-la-convenzione.html#sthash.4TqRdrXs.dpuf