Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Provincia: 7,2 milioni per l'edilizia scolastica

Fonte: L'Unione Sarda
4 dicembre 2008

bilancio Sì alla manovra da 22 milioni



Una manovra di oltre 22 milioni di euro, di cui 7,2 destinati all'edilizia scolastica e 8 milioni alla viabilità. Sono i numeri dell'assestamento di Bilancio 2008 dell'amministrazione provinciale illustrato nei giorni scorsi dal presidente della Provincia Graziano Milia, dall'assessore alle Finanze Carla Medau e dagli altri membri della Giunta. A poche ore dall'approvazione la validità del voto è stata però messa in dubbio da Patrizio Buccelli (Udc): due consiglieri non sarebbero stati convocati alla seduta.
Il documento contabile, che include tra le variazioni in aumento un avanzo di amministrazione pari a 18.440.235 euro, prevede il finanziamento di interventi di messa in sicurezza delle scuole o ampliamento delle sedi e di sistemazione della rete viaria, ma anche lo stanziamento di fondi, 400 mila euro nello specifico, indirizzati al settore dei trasporti.
LE SCUOLE Le scuole interessate dai progetti sono in totale una decina e tra queste figura l'istituto nautico Buccari, dove un anno fa è crollato un pezzo del soffitto della bidelleria. «Si tratta di uno degli istituti più vecchi di Cagliari», ha spiegato l'assessore alla Pubblica Istruzione Cesare Moriconi, «che verrà sottoposto ai lavori di completamento della messa a sicurezza. Una parte dei fondi previsti per l'edilizia scolastica verrà inoltre destinata alla sistemazione degli impianti antincendio».
VIABILITÀ Tra le altre voci, il ripristino della viabilità nelle zone colpite dall'alluvione (550 mila euro) e il sostegno all'attività sportiva dei disabili (25 mila). «Abbiamo chiuso un percorso di sistemazione del bilancio», ha commentato Milia, «iniziato tre anni fa e siamo riusciti a rafforzare una serie di investimenti».
Una novità di quest'anno, aldilà dei progetti, è il rispetto del patto di stabilità. «Per la prima volta», ha spiegato l'assessore Medau, «possiamo spendere tutte le risorse che impegneremo nella manovra. La Finanziaria nazionale 2008 ci permette, infatti, di privilegiare le spese in conto capitale, dunque la parte degli investimenti, che ammonta a 17 milioni di euro, rispetto alla parte corrente, 1 milione e 450 mila euro». Dell'avanzo di amministrazione, che ad agosto ammontava a 32 milioni di euro, nel corso del 2008 è stato applicato un importo di 27 milioni. Resta ancora un avanzo di circa cinque milioni, di cui 1 milione e 610 mila vincolato. Nel corso dell'ultima seduta consiliare sono stati però sollevati sospetti sulla legittimità della manovra.
MARIANGELA LAMPIS

04/12/2008