Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Nuovi crolli e cedimenti sotto viale Buoncammino: allarme degli speleologi

Fonte: web Castedduonline.it
26 agosto 2013


 

 


Crolli e cedimenti nel cuore di Cagliari: accade in viale Buoncammino, sottoterra, nel vuoto celato sotto i nostri piedi e rappresentato da caverne che spesso borbottano.

Esiste infatti, nelle cavità sotterranee di Cagliari, un segnale di malessere dovuto ai recenti smottamenti che vanno ad aggiungere massi e pericoli,  a crolli datati.

L'ultimo, in ordine di tempo, si è verificato sotto il trafficato viale Buoncammino, nelle caverne che sorreggono la strada, dotate di più accessi e di gallerie di raccordo ora intasate, appunto, da massi calcarei: impressionano perché sono grandi quanto auto, si sono staccati dal soffitto roccioso e giacciono nel fondo nero della città, composto da cisterne, cave, ipogei vari. 

Risultato: la volta delle antiche cave di pietra, in viale Merello è (per fortuna solo in parte) crollata, devastando nel tempo le strutture sotterranee trasformate nel 1943 in rifugio di guerra, assottigliando di conseguenza la coltre rocciosa che divide Cagliari dalla città sotterranea. Il suo specchio storico, meritevole di attenzione.

Pochi cittadini sono al corrente di quanto è accaduto e continua ad accadere laggiù ma c'è chi, esplorando per motivi di studio  questa rete scavata nel duro sasso, ha ben chiaro il quadro di potenziale  pericolo, ed ha riflettuto su come poterlo "aggiustare".

GLI SPELEOLOGI. Lo speleologo Diego Scano ad esempio, che vanta esplorazioni con svariate associazioni ed il Circolo speleologico Sesamo 2000, ha documentato in molti ipogei urbani una casistica variegata di situazioni di potenziale pericolo, tutte legate ad ipogei abbandonati o mai bonificati e ancor meno, consolidati.

UN MONDO DI VIE SOTTERRANEE. Esistono gallerie urbane per l'estrazione della roccia simili alle miniere dell'iglesiente "che - racconta Diego Scano - in seguito al loro abbandono, sono state dimenticate fino a quando si fanno vivi gli smottamenti che di riflesso,  interessano il tessuto cittadino, strade e palazzi".

Per Scano, "le spie di questo malessere sotterraneo sono le fenditure visibili nelle pareti delle caverne sotto la città ma anche i colli sotterranei, capaci di generare quegli avvallamenti nelle strade sorrette dalle cavità. Strade che poggiano sul vuoto - ribadisce -  mostrano quasi tutte segnali importanti: richiedono attenzione, esigono la progettazione di appositi interventi".

LA PREVENZIONE. "Prevenire i crolli - racconta l'esploratore - è sempre meglio che curare, monitorando ad esempio i vari sotterranei posti sotto delle vie  più nevralgiche, consentendo agli speleologi di operare in un mondo tutto da scoprire, da raccontare, da monitorare".

Evidente, in tal senso, il richiamo alle grotte artificiali di piazza d'Armi ora interessate - caso raro nella storia della città - da una indagine promossa dal Comune di Cagliari: agli studi geognostici seguirà la  messa in sicurezza delle strade. Per la sicurezza degli abitanti della zona che si rivolsero anche al capo della Protezione civile nazionale al fine di risolvere l'atavico problema dei crolli sotterranei, delle lesioni  sulle pareti delle loro case, in nome della pubblica sicurezza.

COME E DOVE INTERVENIRE?

"Simili interventi di monitoraggio continuo - conclude Scano - andrebbero estesi, risorse permettendo, in varie altre  zone della città: sotto via Sant'Ignazio, nell'ex Orto dei Cappuccini chiuso da anni per i crolli, in viale Buoncammino, ovunque le aree ricche di caverne sono gravate dal distacco di rocce talvolta impressionanti, da masse calcaree.

UN ESEMPIO: il crollo scoperto di recente, che ha scaricato sotto viale Buoncammino la sua furia, con il collasso di almeno cinquanta tonnellate di roccia e massi, grandi quanto auto. Più nel sottosuolo si stacca la roccia lontana da occhi indiscreti e più si estende il pericolo sotterraneo".

Sorge spontaneo chiederci: la zona sottostante viale Buoncammino sarà poi così sicura?

Nel dubbio, via alla nostra inchiesta sullo stato dei siti storico-archeologici di Cagliari. Una città con la sua anima sotterranea; da conoscere, riscoprire e perché no, da valorizzare.

- See more at: http://www.castedduonline.it/cagliari/centro-storico/8244/nuovi-crolli-e-cedimenti-sotto-viale-buoncammino-allarme-degli-speleologi.html#sthash.5OivWLC6.dpuf