Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Ferragosto in città: aperti i Centri d’arte e le Torri dell’Elefante e di San Pancrazio

Fonte: web Castedduonline.it
14 agosto 2013


Cultura
13 Agosto 2013 ore 16:34
 

Al Castello di San Michele è ancora possibile vedere la mostra Spazi, al Ghetto esposto il meglio dell’artigianato sardo del ‘900 e all’Exma in mostra Ulcere nere, le illustrazioni digitali di Andrea Pes
redazione cagliaripad,
redazione@cagliaripad.it
 

Castello San Michele

Per chi a Ferragosto vuole fare un bagno di cultura, i Centri d’arte cagliaritani: Castello San Michele, Il Ghetto e l’Exma’ saranno aperti dalle 17 alle 21. Aperte al pubblico anche le Torri dell’Elefante e di San Pancrazio che potranno essere visitate, con orario continuato, dalle 10 alle 19.

Al Castello San Michele è ancora possibile vedere la mostra Spazi, secondo appuntamento con la collezione di opere grafiche ArtCamù che nasce dall’idea di cogliere la forte relazione che c’è tra il Castello San Michele, il paesaggio e la città.

Il Ghetto ospita invece Quando l’idea incontra il gesto – arte e artigianato artistico in Sardegna, curata dalla storica dell’arte Simona Campus.  Esposte opere firmate da 27 nomi di spicco dell’arte isolana, protagonisti dell’artigianato artistico per tutto il ‘900,

Infine nell’Exmà è visitabile Ulcere nere, illustrazioni digitali di Andrea Pes. Venti le opere esposte corredate da didascalie nelle quali l’artista descrive la genesi di ogni opera. Tredici delle opere sono singolari legate tra loro solo da uno stile infantile o minimalista. L’artista ha realizzato anche uno stile graficamente più raffinato, come quello rappresentato nelle sette opere della serie Nero Abbecedario Delle Nere Parole, un progetto in progress, tuttora in via di sviluppo, che prevede una parola per ogni lettera dell’alfabeto, al momento arrivato alla lettera “G” di “Golgota”, tutte arricchite da un disegno come sussidio.

Per ogni illustrazione è segnalato il QR-code che, utilizzando uno smart-phone, permette al visitatore di visualizzare il testo e l'illustrazione sul blog dell'artista ulcerenere.wordpress.com. Un’altra peculiarità della mostra è il tour al buio grazie al quale è possibile effettuare delle visite guidate in compagnia dall'artista stesso nel buio più totale, muniti solamente di una torcia elettrica.