Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Dodici nuovi filobus a Cagliari. Ctm: "Sarà la flotta più moderna d'Europa"

Fonte: web Castedduonline.it
13 agosto 2013

Trasporti all'avanguardia
 

di Federica Lai| Lunedì 12 Agosto 2013 | 11:55

Dodici nuovi filobus a Cagliari entro il 2014. Il Ctm ha presentato alla Regione la  richiesta di acquisto dei mezzi di trasporto nel giugno scorso, nell’ambito del progetto Jessica, per il “potenziamento della mobilità sostenibile”. “Con questi nuovi filobus – spiega Ezio Castagna, direttore generale della società di trasporto – il Ctm completerà la sua flotta, che sarà la più giovane e innovativa d’Europa”.

L’intervento è stato inserito nel  Pisu, piano integrato di sviluppo urbano, dell’area metropolitana di Cagliari. Dopo Selargius, Quartu e Quartucciu, anche il Comune di Cagliari ha approvato la modifica al Pisu con delibera di Giunta dell’8 agosto, che prevede appunto l’acquisizione dei nuovi mezzi di trasporto.

Ora il Ctm procederà con le pratiche per l’acquisto dei filobus super innovativi. Telecamere a bordo e soluzioni tecniche all’avanguardia come il motore Euro 6, studiato per ridurre l’inquinamento atmosferico dovuto alle emissioni dei veicoli. Tutto all’insegna della mobilità sostenibile, e del rispetto per l’ambiente. I nuovi mezzi costeranno in tutto oltre 7 milioni di euro (ciascuno costa 600 mila), e saranno acquistati tramite finanziamento regionale a tasso agevolato. Per vederli circolare a Cagliari, e in tutta l’area metropolitana, sarà necessario attendere la fine del 2014.