Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Intesa Zedda-Massidda: mega acquario o centro velico al padiglione Nervi

Fonte: web Castedduonline.it
9 agosto 2013

    Porta verso Molentargius

di
Federica Lai

Venerdì 09 Agosto 2013 | 01:20

Un mega acquario, oppure un centro velico internazionale, o ancora un'area culturale e di intrattenimento. Comune e Autorità portuale insieme per cambiare il look del Padiglione Nervi, che diventerà, con i canali navigabili, la porta su Molentargius. Ieri sopralluogo di Zedda e Massidda per decidere il destino dell'edificio che si affaccia sul mare, e di proprietà dell'Autorità portuale. Presenti anche alcuni imprenditori e il comandante della Capitaneria di porto, Vincenzo Di Marco.
Diverse le proposte messe in campo dal presidente dell'Autorità portuale, Piergiorgio Massidda, e dal sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. La realizzazione di un acquario con un grande centro di ricerca sui coralli, un centro velico internazionale. Ma anche la realizzazione di un'area culturale e di intrattenimento, o incubatore di imprese giovani tipo h-farm.
Per la riqualificazione e il collegamento del padiglione Nervi, costruito negli anni '50, verranno utilizzate le risorse previste nel Piano Città, per cui Cagliari è risultata tra i 28 comuni italiani finanziati dal Governo: a fronte dei 4 milioni richiesti per i lavori, sono disponibili 1.886.388 euro. Oltre al recupero dello stabile sono previsti degli interventi strutturali nelle aree limitrofe. E il miglioramento dell'accessibilità dell'area con la realizzazione di un ponte pedonale in legno.