Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Castello, la nuova svolta pedonale

Fonte: L'Unione Sarda
9 agosto 2013


Domani ztl anticipata alle 21. Via Santa Croce e via Università chiuse alle auto dalle 20
 

Vedi la foto
Le auto nel centro storico sono sempre meno le benvenute. Almeno per qualche giorno, in vista del Ferragosto, alcune strade di Castello rimarranno infatti chiuse al traffico, e diventeranno le passerelle per turisti e cittadini che vorranno farsi delle sane passeggiate a piedi o in bicicletta. Un modo come un altro per cercare di rendere il capoluogo sardo un posto su cui puntare anche per passare la settimana di Ferragosto in città.
L'amministrazione comunale ha infatti comunicato ieri che procederà, in questo particolare periodo in cui la città, si spera, si riempirà di turisti provenienti da ogni parte del mondo, «a dare il via alla pedonalizzazione parziale di alcune strade del quartiere Castello nelle quali, pertanto, non sarà possibile consentire il transito e la sosta dei veicoli».
Innanzi tutto in via Università, ma anche in tante altre strade limitrofe, domani, il 14 e il 15 di questo mese verranno adottate alcune prescrizioni che di fatto impediranno il transito delle auto in alcuni momenti della giornata.
A partire dall'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata, su ambo i lati, in via Università, nella fascia oraria dalle 20 fino alle 3 del giorno successivo (ad esclusione dei mezzi autorizzati). È stata stabilita poi l'istituzione del divieto di transito al traffico veicolare nella stessa strada e agli stessi orari, anche in questo caso a esclusione delle vetture in possesso di speciali permessi.
E non finisce qua, perché è stata decisa anche la creazione del divieto di sosta con rimozione forzata, su tutti e due le parti della carreggiata, in via Santa Croce, dalle 20 fino alle 3 del giorno dopo, a parte i mezzi autorizzati. E anche in questo caso ci sarà il divieto di transito per le vetture dalle 21 alle 3.
Infine, verrà attuato il divieto di sosta con rimozione forzata, su ambo i lati, in via Cammino Nuovo (la parte della salita) e in via Porcell (dalla Clinica Macciotta fino a via Fiume), nella fascia oraria dalle 20 fino alle 3 del giorno dopo, ad esclusione dei mezzi dei residenti del quartiere.
«La Ztl del rione Castello - fanno poi sapere dall'amministrazione comunale - è estesa dalle 21 alle 9 nei giorni sopraccitati, in aggiunta alla limitazione già esistente. Dovrà essere consentito il transito dei mezzi di soccorso, di quelli con portatori di handicap e dei titolari di passo carraio privato».
Si tratta questa solo dell'ultima iniziativa presa dall'amministrazione comunale per cercare di limitare l'accesso alle auto in alcune zone particolarmente frequentate della città, soprattutto nelle ore serali e notturne. Non ultima la pedonalizzazione del Corso Vittorio Emanuele, che nelle ultime settimane è stato chiuso alle auto in occasione di alcune serate speciali. E a sentire le associazioni dei commercianti, l'operazione è particolarmente piaciuta ai titolati dei negozi di quella zona.
Anche nel lungomare Poetto, prima dell'estate, era stata istituita la pedonalizzazione nel fine settimana.