Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Weekend a 40 gradi e anticiclone in arrivo

Fonte: L'Unione Sarda
5 agosto 2013


Dall'Ufficio Meteo dell'Aeronautica: «Meno umidità nei prossimi giorni»
 

Vedi la foto
«Quest'anno c'era l'idea che l'estate fosse particolarmente fresca, invece si sta ristabilendo una situazione classica che proseguirà per i prossimi quindici giorni. Nel frattempo ora avremo un weekend a quaranta gradi».
Il maggiore Carlo Spano comanda l'Ufficio Meteo dell'Aeronautica Militare della base di Decimomannu, punto di riferimento per i piloti di caccia ed i top-gun in transito nel Mediterraneo. Gli esperti dell'ufficio analizzano i dati dei satelliti, interpretando le carte meteo che confermano l'arrivo di una nuova ondata dell'anticiclone africano, in risalita, puntato come un phon sulla Spagna (dove già si prevedono 42°), ma che arriverà nelle prossime ore anche sulla Sardegna e sul resto d'Italia. «Andrà meglio rispetto all'ultima ondata di afa dei giorni scorsi» assicura l'ufficiale, «questo per una minore intensità dell'umidità, attenuata per l'effetto della circolazione di maestrale». Sta di fatto che le colonnine di mercurio dei termometri saranno destinate a salire (e forse superare) la soglia dei 40° in diverse zone dell'Isola, mentre a Cagliari si veleggerà oltre i 35°. «Avremo i quaranta gradi in molte aree interne» prosegue il responsabile dell'Ufficio Meteo, «nel Medio Campidano, in alcune zone del Nuorese attorno ad Ottana e nella parte settentrionale del Campidano, dove la pianura sconfina nell'Oristanese».
Domani la prima ondata di caldo, lunedì quella più forte: ma con l'umidità tenuta a bada dal maestrale, almeno, la temperatura reale sarà simile a quella percepita. Buone notizie, invece, per gli appassionati di mare: l'acqua, per effetto del sole e del moto ondoso, si è ormai riscaldata anche in profondità. Risultato? Attorno all'Isola ci si fa il bagno a 26 gradi, se non anche qualcosa in più.
Francesco Pinna