Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ora l'Infopoint è privato

Fonte: L'Unione Sarda
5 agosto 2013


Iniziativa di Exploring Cagliari dopo il vuoto del servizio chiuso dal Comune
 

Al Bastione un centro informazioni per i turisti
Vedi tutte le 2 foto
Turisti che vagano sotto il sole cocente, sperduti, confusi e assetati. Al Bastione, in un modo o nell'altro approdano tutti. E ai ragazzi al bancone del bar, oltre a una bibita e un tramezzino, chiedono: «Dov'è la Cattedrale?». «A che ora apre la Cittadella dei musei?». «Come si fa a raggiungere il Poetto?». Da qui a pensare di allestire un punto informazioni è stato un attimo (autorizzazioni a parte). Tra l'altro la città al momento non ne ha manco uno aperto: per fortuna interviene il privato dove invece toppa vergognosamente il Comune. «Dopo l'approvazione del bilancio sarà bandita la gara che consentirà per tre anni di offrire un servizio continuativo di qualità», ha detto a fine luglio l'assessore al Turismo, Barbara Argiolas, «per evitare disservizi temporanei sono comunque in dirittura d'arrivo le selezioni per i prossimi cantieri di lavoro in capo all'assessorato alle Politiche Sociali, che permetteranno di riaprire gli infopoint per i prossimi otto mesi».
Nell'attesa, “Exploring Cagliari” è stato inaugurato nella Terrazza del Teatro mobile, gazebo bianco, espositori di legno chiaro, monitor che trasmettono filmati in cinque lingue, cartine, brochure, orari dei mezzi di trasporto, rapporti con gli operatori, e tutto quello che serve per dare un servizio hi-tech ai visitatori stranieri. In quarantotto ore ha già fatto numeri importanti. Da oggi, in agosto e settembre, sarà in funzione tutti i giorni, dalle 10,30 alle 15 e dalle 18,30 alle 22.
L'infopoint è uno sportello fisico del portale Sardegne.com, dell'imprenditore Alessandro Alfonso, e fa parte e arricchisce un progetto complessivo che riguarda la grande terrazza del Bastione. Alfonso, insieme con Alessandro Mameli (già direttore della Paillote ed esperto di organizzazione nel settore food ) hanno preso in gestione il Caffè degli spiriti, il De Candia e gli spazi intorno. Trentadue buste paga, nel primo si fa principalmente ristorazione, pizzeria, aperitivi e dj set. Del secondo fanno parte il locale chiuso e la piazza, con il palco davanti al muraglione, un altro bar (estivo): offre musica live , serate, drink. Qui, ci sono stati i primi appuntamenti del Jazz Expo' e per l'intera stagione, Zimbra (il direttore artistico) ha messo su un cartellone di altissimo livello. Mercoledì ci saranno The love boat, venerdì Bugo, il 17 Alessio Bertallot, il 31 i Marta sui tubi. Ogni sera il pienone.
«Stiamo lavorando bene, siamo soddisfatti, e il punto informazioni per i turisti era realmente una necessità dato che ce n'è soltanto una altro che funziona, alla Mem, ma soltanto per quel che riguarda gli spettacoli», dice Alfonso. «Il Bastione è probabilmente il luogo in cui confluisce più gente in assoluto, quando arrivano i croceristi una puntata al monumento è d'obbligo». Per il resto il piano è quello di collaborare con gli altri locali, per una sorta di circuito notturno di eventi e scambi culturali, con l'Old Square e Crudo, ad esempio. E di inserirsi nella vita quotidiana del quartiere, come punto di riferimento e non elemento di disturbo del sonno dei residenti. Con l'associazione che raggruppa i castellani c'è un dialogo continuo, inoltre è stata riaperta la tabaccheria e per chi abita vicino la pizza è anche take away . (cr.co.)